Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Rossella di Francois Guillaume Lorrain è un libro edito questo settembre da Corbaccio. Ha 336 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.
Rossella: la recensione
Via col vento è un classico sia letterario che cinematografico, ma questo libro si rivolge a chi ha amato il film e vorrebbe conoscere i dietro le quinte di un kolossal tra i più grandi classici del cinema.
Rossella di Francois Guillaume Lorrain infatti racconta la vicenda epica di “Via col vento”, che già come libro era colossale da leggere, figurarsi portare in scena centinaia di comparse, costumi, scenografie, per un film che come il libro è uno dei più lunghi da vedere ancora oggi.
Ovviamente si parla delle difficoltà che ebbe il produttore David O.Selznick, non solo quelle finanziarie ma anche per trovare la protagonista giusta. Rossella infatti è la protagonista indiscussa del libro e del film ma per renderla il più possibile vicina alla protagonista del libro si doveva cercare l’attrice giusta. Furono molte le audizioni, furono scartate perfette sconosciute ma anche attrici affermate come Katharine Hepburn. Venne invece scelta la britannica Vivien Leigh, un’attrice ancora semi sconosciuta, che però fin da bambina recitava. Fu il volto di Vivien a essere, per tutti, quello di Rossella O’Hara, e ad interpretare anche caratterialmente la volubile, capricciosa ma soprattutto grintosa figlia di un immigrato irlandese giunto in America, che si trova a vivere la drammatica esperienza della Guerra Civile Americana.
Ci sono curiosità su come venne realizzato il film, ma anche sugli attori principali, come “Mami” ovvero Hattie McDaniel, che per la sua interpretazione nel film ricevette un Oscar, prima fra le attrici afroamericane. Siamo nel 1939 e le battaglie per i diritti civili della popolazione nera sono ancora lontani.
Rossella di Francois Guillaume Lorrain raccoglie curiosità e aneddoti sul film di Via col Vento, per tutti coloro appassionati di cinema che amano scoprire cosa c’è dietro un film, ed ovviamente per chi ha amato Via col Vento. Un bel libro per un film epico che ha segnato la storia del cinema.
- Le amiche del cuore di Mariah Stewart - 17 Dicembre 2024
- I bambini del treno di Luca Crippa e Maurizio Onnis - 14 Dicembre 2024
- Balleremo la musica che suonano di Fabio Volo - 13 Dicembre 2024