Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016
L’America vista da un’italiana che decide di viverci, per la prima volta, negli anni Sessanta. L’America con il suo bello e il suo brutto, le sue assurdità e le sue comodità, tutto questo è il libro postumo Viaggio in America della scrittrice e giornalista Oriana Fallaci, scomparsa nel 2006.
Si tratta di una raccolta di articoli che la Fallaci scrisse per il settimanale L’Europeo dal 1964, anno in cui la Fallaci decise di mettere radici a New York. Fin da subito la metropoli le appare come qualcosa di infernale, come la definisce lei. Oltre alle aggressioni, ai furti , agli omicidi, si stupisce della facilità con cui è possibile comprare un’arma, che arriva per posta come fosse una normale spedizione.
Oriana racconta New York anche attraverso i personaggi che incontra: l’ex marito di Liz Taylor, che le appare come un ragazzino e le racconta che non intende rinunciare alla bambina che ha adottato, narra la campagna di colui che vuole diventare il nuovo sindaco di New York, John Lindsay, tanto simile a quel John Kennedy nella fisionomia e nei modi, quel JFK ucciso solamente un anno prima a Dallas.
Menziona anche Robert Kennedy, ed è strano come parli di lui e delle elezioni del 1972 che secondo Oriana vedranno protagonista “Bob” oppure Ted Kennedy. Strano perché, in quel 1964, ancora non poteva sapere che solo quattro anni dopo anche Bob Kennedy sarebbe stato assassinato.
Ritornano anche alcuni personaggi de “Se il sole muore”, libro in cui la Fallaci raccontava la vita e le esperienze degli astronauti addestrati ad andare sulla Luna. Oriana rivede alcuni fra i suoi amici che sembrano cambiati sia esteriormente sia perché stavolta lei li incontra nella loro dimensione familiare, mentre prima li conobbe solo nel centro in cui si addestravano.
Un’America che all’inizio non le piace, ma che alla fine riuscirà a sedurla, tanto che prenderà casa definitivamente in quella città. Sarà lì anche nel 2001, quando raccontò il drammatico crollo delle Torri Gemelle.
[alert type=”black”]Viaggio in america Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Viaggio in america Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022