Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Dieci cose che ho imparato di Piero Angela è un libro edito da Mondadori ad ottobre. Ha 156 pagine, disponibile cartaceo o ebook.
Dieci cose che ho imparato: la recensione
Un libro per “ritrovare” la voce di Piero Angela. Scomparso ad agosto, ci ha lasciato questo libro “Dieci cose che ho imparato” ricco non solo della sua grande esperienza come divulgatore scientifico ma sul suo pensiero in merito a diversi temi che riguardano il nostro mondo.
La prefazione, affidata al figlio Alberto Angela, fa capire proprio come per lui, come per i lettori, questo libro sarà in grado di far sentire ancora una volta la voce del conduttore di “Quark” e “Superquark” attraverso uno scritto che ha voluto condensare il suo viaggio tra scienza, tecnologia, cultura e tanto altro.
Dieci cose che ho imparato è suddiviso in capitoli e racconta, anzi “fotografa” anche la nostra realtà attuale, in un’Italia che non ha avuto una rivoluzione culturale, povera di materie prime e di energie rinnovabili, invischiata in una crisi anche per non essere stati in grado di ragionare non sul breve periodo ma su quello medio-lungo, come altri Paesi invece hanno fatto.
Piero Angela in “Dieci cose che ho imparato” parla di politica, scienza, tecnologia, ma anche di ambiente ed energia, passando per la scuola e l’informazione, la cultura e il cervello. Una sorta di quadro a tutto tondo sulle materie che trattava abitualmente durante i suoi programmi, ma anche il suo punto di vista, il tutto in un libro che tratta come visto differenti argomenti, fotografa l’Italia e porta il lettore dentro il pensiero di Piero Angela.
Dieci cose che ho imparato di Piero Angela è infatti tutto questo, ma anche un ultimo libro che Piero Angela ci ha lasciato, la possibilità di approfondire questi ed altri argomenti, di interrogarsi, di cercare risposte e di sentire ancora, come detto, la voce di Angela grazie a questo suo ultimo scritto.
Un libro da regalare, per chi ama questi argomenti, per chi seguiva le trasmissioni di Piero Angela e per chi ha sempre amato questa persona, divulgatore incredibile, che è stata capace di far appassionare ad argomenti a volte ostici, come la scienza, i suoi fedelissimi telespettatori. Un bel regalo da fare o da farsi per Natale.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024