Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Le due mogli di Manzoni di Marina Marazza è un libro del 2022 edito da Solferino. Ha 480 pagine, nei formati ebook o cartaceo.
Le due mogli: la recensione
Teresa è la voce narrante di questo libro e la seconda moglie di Manzoni. L’autore de “I Promessi Sposi” infatti si sposò due volte, essendo rimasto vedovo della prima moglie Enrichetta. Teresa è a sua volta vedova, una giovane vedova che, pur facoltosa e di buona cultura, la madre vuole accasare a tutti i costi, anche perché ha Stefano, suo figlio, da crescere. Ma Teresa ne “Le due mogli di Manzoni” di Marina Marazza non ascolta i consigli della madre e si è quasi già innamorata di Alessandro Manzoni, che non conosce, solo per aver letto con foga il suo capolavoro, appunto “I Promessi Sposi”.
Infatti, Teresa è convinta di conoscere e di voler bene allo scrittore già solo per aver letto quel libro, di capirlo, di comprenderlo, anche se in realtà l’uomo si dimostrerà ben diverso da quello che lei crede e dalle sue idee nate tra le vicissitudini letterarie di Renzo e Lucia. Quando Manzoni resta a sua volta vedovo della moglie Enrichetta Blondel, che gli ha dato 15 figli, Teresa partecipa ai funerali con la madre e il figlio.
Qui costata come Manzoni, a detta dei presenti, sia cambiato: incapace di credere davvero alla morte della moglie, anche fisicamente ha avuto dei mutamenti, tanto che i capelli da scuri son diventati quasi bianchi. È alla veglia della prima moglie che Teresa si avvicina per la per la prima volta a Manzoni, porgendogli la sua solidarietà, lei che la vedovanza la conosce fin troppo bene.
Le due mogli di Manzoni di Marina Marazza segue Teresa dalla sua infatuazione iniziale alle nozze con Manzoni, un matrimonio che lei sogna idilliaco ma che si dimostrerà differente dalle sue aspettative. In primis, per il carattere dello scrittore, finalmente un uomo e non solo un genio della letteratura e proprio per questo agli occhi di Teresa diverso da colui che aveva “conosciuto” tra le pagine del suo libro. Con lui la schiera di figli della prima moglie ed una vita non facile per una donna che sognava un matrimonio d’amore.
Le due mogli di Manzoni di Marina Marazza racconta la vita di Teresa dalla sua stessa voce, dipingendo un quadro dell’Italia dell’Ottocento e di un Manzoni lontano da come finora è stato descritto. Un libro che narra l’Italia di allora e contemporaneamente la difficile storia d’amore tra Alessandro e Teresa.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024