Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Storia di Sergio di Andra e Tatiana Bucci, con Alessandra Viola e Mario De Simone per la prefazione è un libro del 2021 edito da Rizzoli. Ha 163 pagine, disponibile cartaceo o ebook.
Storia di Sergio: la recensione
Tre bambini nel Kinderblok, la baracca dei bambini ad Auschwitz-Birkenau. Sono due sorelle, Andra e Tatiana e il loro cuginetto, Sergio. Quella raccontata in “Storia di Sergio” di Andra e Tatiana Bucci, Alessandra Viola e Mario De Simone è una storia vera, quella di tre bambini che nel campo di sterminio hanno subito di tutto, ma con sorti differenti. Sergio era un bambino che abitava a Napoli con sua madre, sposata ad un cattolico fatto prigioniero.
Ha un forte legame con lei e allo stesso tempo non si capacita di molte cose. Perché ad un tratto ad un suo amico, con cui ha sempre giocato a biglie, è assolutamente vietato giocare con lui, perché i negozi non hanno più molti ingredienti per permettere alla mamma Gisella di fare da mangiare, perché alle sue domande la mamma risponde evasiva. Fino al giorno in cui Gisella decide di lasciare Napoli e trasferirsi a Fiume, dove vive sua sorella con le sue bambine, Andra e Tatiana.
Storia di Sergio di Andra e Tatiana Bucci, con Alessandra Viola e Mario De Simone racconta l’entusiasmo del bambino per questo trasferimento, in un posto dove potrà stare con la nonna, la zia e le cuginette. Gisella farà quel viaggio, purtroppo. Purtroppo perché Napoli sarebbe stata presto liberata, mentre a Fiume le cose vanno diversamente. Le famiglie vengono deportate ad Auschwitz-Birkenau e qui le mamme subito separate dai bambini.
Così, restano da soli Andra, Tatiana e Sergio. Le bambine, anche se hanno 2 anni di differenza, sembrano gemelle e per questo si salvano dalle camere a gas, perché ad Auschwitz era presente il dottor Mengele, famigerato per i suoi orribili esperimenti sui bambini, specie sui gemelli. Nel libro si racconta la storia nel Kinderblok, le emozioni dei bambini, le paure, ciò che non si comprende. Una storia di orrore, fame, freddo, terrore, anche per gli esperimenti cui vengono sottoposte anche le bambine, dai quali si salvano.
Storia di Sergio di Andra e Tatiana Bucci, con Alessandra Viola e Mario De Simone però narra la triste vicenda di Sergio. Ai tre bambini una sorvegliante del campo aveva raccomandato di non farsi mai avanti quando al campo fossero arrivati degli uomini e avessero chiesto se si voleva rivedere la mamma. Non si doveva fare un passo, né parlare. Andra e Tatiana, quando questo capiterà, ricorderanno di stare ferme e mute e si salveranno: il piccolo Sergio invece, che non vedeva l’ora di rivedere Gisella, si farà avanti e sarà destinato a inimmaginabili esperimenti di Mengele, ai quali soccomberà a Neuengamme.
La prefazione è affidata al fratello di Sergio, Mario, affinché non si dimentichi e non si neghi ciò che è stato. Una storia vera e tragica di un bambino, per ricordare i tanti che, come lui, non sono ritornati.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024