Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Loki. Diario di un dio fighissimo di Louie Stowell è un libro per bambini a partire dai 9 anni, edito a febbraio da Salani. Ha 240 pagine, disponibile in formato cartaceo oppure ebook.
Loki: la recensione
Loki. Diario di un dio fighissimo di Louie Stowell è un libro per bambini che vede come protagonista Loki, figlio del dio Odino e fratello del più conosciuto Thor. A differenza di quest’ultimo, però, Loki gode di pessima fama. È il dio dell’inganno, ne combina di tutti i colori, non si preoccupa se le sue azioni siano buone o cattive e in generale non sta a sentire la sua coscienza. Logico che ad un certo punto, Odino, non potendone più di questo figlio, decide di dargli una bella lezione.
Loki così viene costretto ad andare sulla Terra e per di più a vestire i panni di un ragazzino. Non basta, perché in questa forma umana il terribile Loki non ha più nessun potere e dovrà mettercela tutta per poter tornare a casa e dare prova di aver capito la lezione.
Loki. Diario di un dio fighissimo di Louie Stowell ambienta le avventure di Loki a scuola, con i problemi e le avventure che vivono i bambini, che ovviamente Loki trova di una noia mortale. Lui, un dio, costretto a seguire le lezioni, ad andare a scuola tutti i giorni, a subire le attenzioni di una bambina, insomma a capire cosa significa essere buono. Non fa per lui, naturalmente, per di più Odino vuole anche che rispetti e vada d’accordo, cosa mai accaduta, con il fratello Thor, che è tutto il contrario di Loki e anche lui è sulla Terra, pure lui con l’aspetto di un bambino di 11 anni. Non bastasse tutto questo, Loki ha dei finti genitori, cui deve ubbidire.
Per un mese Loki dovrà scrivere un diario, compiere buone azioni e in generale fare tutto il necessario per essere degno di tornare a casa, nel regno di Asgard, sempre con il consenso del padre Odino. Ad un certo punto di questa sua sventurata avventura sulla Terra, Loki, che non ha mai avuto una morale, che se n’è sempre infischiato delle conseguenze delle sue nefande azioni, inizia a sentire la voce della sua coscienza, cosa che non gli era mai accaduta e forse…ad ascoltarla un poco.
Ce la farà questo dio cattivello, dispettoso, bugiardo a diventare migliore?
La risposta nel libro “Loki. Diario di un dio fighissimo” di Louie Stowell che diverte i bambini e al contempo fa conoscere un po’ della mitologia nordica da cui vengono appunto Loki, Odino e Thor. Loki vede per la prima volta il mondo con gli occhi di un bambino, e anche questa è una novità per lui e vive esperienze come ne vivono i bambini, così i più piccoli possono identificarsi, tra un pasticcio e l’altro di questo dio e tante risate.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024