Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Uomini, boschi e api di Mario Rigoni Stern è un libro del 2021 pubblicato da Einaudi. Ha 208 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.
Uomini, boschi e api: la recensione
Racconti che, come si legge nel titolo, lo scrittore dell’Altopiano di Asiago dedica a uomini, boschi e api. Racconti pubblicati per la prima volta nel 1980, con 3 filoni principali, uniti dall’amore per la natura dell’autore. Inizialmente Mario Rigoni Stern ripercorre la sua esperienza durante la seconda guerra mondiale e la prigionia, anni terribili in cui però, ogni tanto, il bello della natura, un vedere qualcosa di diverso o l’udire il verso di un animale, gli ricordava che era vivo e che poteva sperare.
Seguono poi dei racconti differenti. In “Uomini, boschi e api” Mario Rigoni Stern racconta il sempre diverso mondo del bosco, degli alberi, degli animali che lo popolano. Ne narra la bellezza, le caratteristiche, aneddoti, facendo trasparire sempre da un lato l’amore per l’ambiente, dall’altro la necessità di preservarlo prima che sia troppo tardi. Vi sono anche racconti di caccia. Preservare l’ambiente era, allora, nel 1980, forse ancora un concetto abbastanza astratto ma oggi è divenuto di vitale importanza, per questo il libro è non solo bello da leggere ma ancora attualissimo.
L’ultima parte dei racconti è infatti dedicata all’universo delle api. Le api che oggi sono a rischio ma che sono importantissime per garantire la biodiversità e quindi il rispetto degli equilibri in natura.
Chi ama i libri di Mario Rigoni Stern troverà in “Uomini, boschi e api” tutti i temi cari all’autore, con un’attenzione ancora più viva alla natura, a tutto ciò che può regalare all’uomo, alla sua conoscenza e alla necessità di tutelarla, come detto con una serie di racconti che mettono le api al centro della narrazione.
La natura vista come bellezza e come salvezza per l’uomo, che però deve imparare a salvaguardarla (ricordiamoci che è un libro pubblicato nel 1980) e rispettarla, per evitare esisti negativi o catastrofici come quelli che purtroppo attualmente stiamo vivendo.
Uomini, boschi e api di Mario Rigoni Stern è un libro che affascina ed al contempo insegna, che ci porta nei “suoi boschi” per osservare la natura, le piante, gli animali ed imparare da loro a vivere meglio, in armonia, magari anche più lentamente, come fa la natura, al ritmo delle stagioni.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024