Articolo aggiornato giorno 16 Febbraio 2015
Torna anche quest’anno l’appuntamento con le favole per i più piccoli grazie al premio “Hans Christian Andersen-Baia delle favole” indetto dal Comune di Sestri Levante. Il premio è giunto alla quarantottesima edizione, a testimonianza del successo che da sempre riscuote tra chi aspira a veder pubblicata la propria fiaba, rigorosamente inedita.
Per partecipare-il termine ultimo per l’invio delle fiabe è il 31 marzo prossimo- bisogna per l’appunto scrivere una fiaba mai pubblicata (ne su cartaceo ne online) a tema libero ed in sei copie, con la possibilità di inviare i lavori sia online sia via posta normale. Diverse le categorie per coloro che vogliono partecipare, con particolare riguardo anche per i bambini e i ragazzi.
Infatti, oltre agli adulti, che s’intendono di età superiore ai 17 anni, possono partecipare ragazzi e bambini, rispettivamente di età tra 11 e 16 e 6 e 10 anni, ma anche le scuole materne con i piccoli dai 3 ai 5 anni: mentre per gli adulti la partecipazione è solamente individuale, per tutte le altre categorie può essere anche di gruppo.
Per i vincitori è previsto un premio in denaro ed un diploma, mentre il trofeo Baia delle favole verrà assegnato ad un’opera significativa in merito alle fiabe dedicate all’infanzia. I racconti vincitori saranno raccolti in un’antologia.
Inoltre, la miglior fiaba in lingua straniera vincerà un fine settimana a Sestri Levante mentre fiabe particolarmente meritevoli saranno omaggiate con un diploma. Si tratta di un appuntamento importante che si rinnova, riportando a Sestri Levante tutta la magia delle fiabe ed il loro mondo incantato, oltre ad essere une bella occasione per tutti gli scrittori per mettersi alla prova e inviare le loro opere. Il regolamento completo è disponibile sul sito dell’iniziativa www.andersenpremio.it inoltre è possibile partecipare anche ad un concorso fotografico, anche in questo caso le modalità si possono trovare illustrate sul sito.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022