Filippo II di Angelantonio Spagnoletti

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Filippo II di Angelantonio Spagnoletti è un libro del 2018 edito da Salerno Editrice. Ha 384 pagine, in formato cartaceo oppure ebook.

Filippo II: la recensione

filippo ii pdf copertina


Filippo II di Angelantonio Spagnoletti
racconta la storia di questo sovrano spagnolo, figlio dell’imperatore Carlo V. Nato in Spagna, fu prima erede come principe delle Asturie e poi re di Napoli, Gerusalemme, duca di Milano, re di Spagna e Portogallo, re dei Paesi Bassi spagnoli, duca di Borgogna.

Nel libro si narra non solo la sua vicenda, ma anche le usanze spagnole come quella di pianificare matrimoni tra parenti, che continuò per secoli. Per parte sua Filippo, che perse la madre ancora bambino, a 12 anni e il padre quando era trentenne, si sposò ben 4 volte (aveva trattative anche per la quinta, ma poi non ci fu nessuno sposalizio) con donne tutte più giovani di lui, eccetto Maria I Tudor che aveva diversi anni in più.

Questo matrimonio con la figlia di Enrico VIII e di Caterina d’Aragona (zia di Carlo V e sorella di sua madre Giovanna detta La pazza) fu un matrimonio cui Filippo fu quasi costretto, perché potenzialmente lui sarebbe diventato re consorte e i figli avrebbero ereditato anche possedimenti inglesi. Non fu un matrimonio felice e non ci furono figli, in più Filippo II, essendo uno spagnolo, venne odiato dal popolo e non esercitò mai il suo potere. Alla morte della moglie, decise di tentare di rimanere in Inghilterra chiedendo la mano di Elisabetta I, la sorellastra di Maria, figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, diventata la nuova regina.

In Filippo II di Angelantonio Spagnoletti si racconta che il matrimonio non ci fu e anzi, anni dopo, sarà proprio Filippo a muovere la sua “Invincibile Armada” la sua flotta navale contro gli inglesi che cercavano di impadronirsi delle Americhe e dei tesori dei galeoni spagnoli. Pur essendo Invincibile la flotta fallì per diverse volte e Filippo non riuscì mai a conquistare l’Inghilterra né a togliere il trono alla sue ex cognata Elisabetta.

Ne Filippo II di Angelantonio Spagnoletti si racconta del paragone costante tra Filippo e il padre Carlo, ma anche dei figli, dei parenti e degli altri figli avuti da Carlo V fuori dal matrimonio, insomma si esplora la vita di questo monarca spagnolo che aveva titoli un po’ ovunque, ma che non venne mai visto come erede del padre per quanto riguarda il carattere e le capacità. Un libro per chi ama la storia e vuole saperne di più su questo sovrano.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento