Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Marea Nera di Philippa Gregory è un libro del 2022 edito da Sperling & Kupfer. Ha 454 pagine, disponibile cartaceo o ebook. Fa parte della serie “La saga delle Tinderlands” di cui il primo libro è “La guaritrice”.
Marea Nera: recensione
Philippa Gregory è un’autrice diventata famosa al grande pubblico per la serie di romanzi con protagonisti i personaggi storici legati alla Guerra delle Due Rose (Lancaster e York) in Inghilterra. Caratteristica delle storie di questa autrice era il fatto di mettere le donne al centro della storia, un po’ come accade in “Marea Nera”. Qui siamo ancora in Inghilterra, nel 1670. S’intrecciano le vite di più personaggi con uno o più misteri da svelare.
Alinor è una donna rimasta sola oltre vent’anni prima che vede tornare d’improvviso l’uomo che l’ha abbandonata. Lei non ha mai risposto alle sue lettere, non desidera rivederlo mentre lui, James, vuole conoscere finalmente suo figlio che, secondo i suoi calcoli dovrebbe ormai essere maggiorenne. In “Marea Nera” Philippa Gregory racconta di come James voglia avere un erede a cui lasciare i suoi possedimenti, ma la storia pare dover andare diversamente. Alinor, infatti, solo poco prima ha ricevuto una lettera da quella che afferma di essere sua nuora che la scriveva della morte di suo marito, appunto il figlio di Alinor.
La giovane, proveniente da Firenze, ha conosciuto il defunto marito a Venezia, dove aveva un incarico e ha avuto un figlio da lui. Narra ad Alinor che il marito è morto annegato, ma che non è stato possibile recuperare il corpo. Così, nella mente di Alinor cominciano ad insinuarsi dei dubbi: quali sono le circostanze in cui è morto il figlio? Cosa è davvero accaduto e sarà davvero deceduto? Alinor scrive anche al fratello Ned, che vive nel New England, spiegandogli che, secondo lei, il figlio non è realmente morto. Ned vive in una situazione difficile, quando il re vuole vendetta e semina rancori non solo tra i coloni ma anche con gli indiani, ma non sa cosa credere, se davvero la sorella avesse ragione.
In Marea Nera di Philippa Gregory s’intrecciano diverse storie e si vaga in quel 1670 tra Londra, il New England e Venezia, con le sue acque, la sua laguna che forse potranno fornire la risposta sulla fine del figlio di Alinor. Forse proprio a Venezia sarà possibile capire cos’è accaduto a quel ragazzo, apparentemente annegato, forse ancora vivo come sostiene sua madre. Intrighi e misteri da risolvere in un libro di un’autrice amatissima dal pubblico.
- Il Sentiero Perduto delle Arance di Nadia Marks - 25 Novembre 2024
- La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor - 18 Novembre 2024
- Tutti gli scritti di Anne Frank - 15 Novembre 2024