Le voci segrete del mare di Mari Caporale

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Le voci segrete del mare di Mari Caporale è un libro del 2023 edito da Garzanti. Ha168 pagine, disponibile cartaceo o in ebook.

Le voci segrete del mare: la recensione

le voci segrete del mare pdf copertina


Le voci segrete del mare di Mari Caporale è un libro magico che vede la prefazione di Piero Angela. Quest’ultimo, raccontando in breve il libro, ci ricorda come il futuro del mare sia nelle nostre mani, come preservarlo sia compito nostro. La storia è quella di una balena, del Mediterraneo e di un sub che dalla balena, inizialmente, viene scambiato per un’acciuga. Per forza, lei così immensa, non poteva che notare quanto quell’essere fosse piccino rispetto a lei! Eppure, non è un’acciuga ma un uomo, un sub, solo che la balena non ne ha mai visti da vicino.

Le voci segrete del mare di Mari Caporale narra la storia di un’amicizia speciale, quella tra una balena e un uomo. Già, perché i due incontro dopo incontro diventano amici, solo che la balena ha ascoltato cosa si dice sul conto degli esseri umani. Per le creature del mare sono capaci solo di inquinare, specialmente buttando via la plastica che causa moltissimi danni, ma anche pescando i pesci.

Perciò, per la balena non è molto semplice fidarsi di quell’umano che non ha paura di lei e della sua stazza. Anzi, l’uomo la cerca, proprio come si fa tra amici. Solo che la balena ha in mente tutto ciò che ha ascoltato sugli uomini, solo che lei ama il suo mare, il Mediterraneo, la sua casa e non vuole che venga deturpato.

A complicare le cose, per la balena, sarà la necessità di chiedere aiuto. Non per se stessa, ma per un’altra balena che è sua amica. L’unica sarebbe affidarsi al sub, ma sarà prudente, sarà giusto? E d’altra parte, l’amica balena deve essere aiutata. Riuscirà la balena a superare i suoi pregiudizi e cercare aiuto dal suo nuovo amico umano?

Le voci segrete del mare di Mari Caporale racconta una bellissima storia di amicizia, di scoperta reciproca, di fiducia, ma anche le bellezze del mare ed al contempo i pericoli cui incorre, tra cui appunto l’inquinamento. Un libro per scoprire il Mediterraneo e il mare in generale, grazie a due protagonisti che tra loro non potrebbero essere più diversi, ma che imparano l’uno dall’altro e che, nel frattempo, si vogliono bene.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento