La lingua senza frontiere. Fascino e avventure dello yiddish di Anna Linda Callow

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

La lingua senza frontiere. Fascino e avventure dello yiddish di Anna Linda Callow è un libro uscito a febbraio ed edito da Garzanti. Ha 288 pagine, nei formati cartaceo oppure ebook.

La lingua senza frontiere: la recensione

la lingua senza frontiere pdf copertina


La lingua senza frontiere. Fascino e avventure dello yiddish di Anna Linda Callow parla di una lingua antica, lo yiddish. Parlata fino a 100 anni fa da milioni di persone ed oggi solo da 400 mila (ebrei che vivono in Israele e negli Stati Uniti) non è però la lingua ebraica, sebbene venga parlata dagli ebrei.

Il libro esplora questa lingua a tutto tondo, dalle sue origini nelle comunità di ebrei askenaziti che vivevano nel Medioevo sulle sponde del fiume Reno, fino allo yiddish moderno. Ma che cos’è lo yiddish? È una lingua che ha componenti della lingua ebraica, che si scrive con i caratteri ebraici e ne esistono di vari tipi. Inoltre, è fortemente legato allo studio della Torah e della religione ebraica.

Ne “La lingua senza frontiere. Fascino e avventure dello yiddish” di Anna Linda Callow si spiega come questa sia una lingua molto antica, che è inserita tra le “lingue giudaiche” che si sono sviluppate nel corso dell’evento traumatico della Diaspora, ovvero quando vi fu una dispersione in varie zone del mondo degli ebrei e delle loro comunità al di fuori della Terra di Israele. L’autrice esamina questa lingua fin dai suoi albori, una lingua che è anche una cultura, di cui sono “intrise” tutte le arti, come il cinema di Woody Allen o dei fratelli Cohen, o ancora la letteratura con lo scrittore Isaac Bashevis Singer che scrisse in lingua yiddish (uno dei suoi capolavori è “La famiglia Moskat”).

Senza la lingua yiddish, sopravvissuta fino a noi-da ricordare che era parlata soprattutto da ebrei praticanti, sterminati durante la seconda guerra mondiale-non ci sarebbero stati nemmeno telefilm, né altre forme d’arte che hanno avuto come riferimento la lingua e la cultura yiddish. Anche se ci sono differenze tra lo yiddish antico e quello moderno, lo yiddish è una lingua parlata e scritta ancora oggi, un misto tra ebraico, come detto, tedesco e slavo.

La lingua senza frontiere. Fascino e avventure dello yiddish di Anna Linda Callow esplora il mondo della lingua e della cultura yiddish per chi s’interessa di studiare le lingue, ma anche per chi vuole saperne di più su questa antica lingua fortemente legata alle comunità ebraiche.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento