Libero scorre il fiume di Eleanor Shearer

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Libero scorre il fiume di Eleanor Shearer è un libro recentemente pubblicato edito da Nord. Ha 368 pagine, formato cartaceo oppure ebook.

Libero scorre il fiume: la recensione

libero scorre il fiume pdf copertina


La libertà, dopo decenni di schiavitù. In “Libero scorre il fiume” di Eleanor Schearer la protagonista è una donna, Rachel, che fugge in cerca, finalmente, della sua libertà, e non solo. Siamo nel 1834 alle Barbados e per l’ennesima volta-Rachel infatti non ci crede più-il padrone della piantagione in cui è schiava, da quando era bambina, insieme a tanti altri schiavi come lei, annuncia che secondo il re la schiavitù è terminata.

Rachel l’ha già sentito altre volte e perciò non ci crede, infatti subito il padrone aggiunge che tutti gli schiavi dovranno diventare apprendisti e lavorare nella pinatgione per altri sei anni. Insomma, la storia della libertà era una bugia, per l’ennesima volta.

In Libero scorre il fiume di Eleanor Shearer però, stavolta Rachel decide di tentare la fuga. In passato ha già visto cosa accade a chi tenta di scappare, quando uno schiavo ha voluto cercare la sua libertà ed è stato ripreso, torturato, fino a morire. Ma, nonostante la paura, stavolta Rachel deve andarsene, non può più sopportare quella vita di schiavitù.

Non solamente per capire cosa significhi libertà, ma anche perchè deve a tutti i costi ritrovare i suoi figli. Nel periodo trascorso alla piantagione ne ha avuti 11, alcuni nati morti, altri morti da piccoli, ma altri ancora sono stati venduti, mandati via, possono essere ancora vivi. Questo almeno è quello che Rachel spera, mentre corre per fuggire dalla sua esistenza di schiava.

In Libero scorre il fiume di Eleanor Shearer Rachel corre fino al limitare dell’isola, ovvero il mare. Quello è il confine invalicabile, ma non fa a tempo a rendersene conto che due mani la afferrano. Non è stata ritrovata, sono mani della sua gente che gestisce una piantagione da quando non c’è più il padrone bianco. Gente disposta ad aiutarla, perchè sa che Rachel vuole trovare i suoi figli.

Ce la farà? Qualcuno di loro sarà ancora vivo, riconosceranno la madre perduta tanti anni prima? Un libro sulla disumana condizione della schiavitù, un inno alla vita, una donna protagonista del libro forte e determinata a raggiungere il suo scopo, nonostante le molte difficoltà, il timore di venir rintracciata, di tornare ad essere schiava. Ma Rachel deve tentare.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento