Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 5 Settembre 2023
Non c’è dubbio che la vita di tutti i giorni è stata letteralmente stravolta nel corso degli ultimi tempi. A parte lo scenario internazionale, sempre purtroppo molto mutevole, c’è un altro aspetto che ha fatto la differenza fino a questo momento nelle nostre vite, ovvero la rivoluzione in ambito digitale, che ha avuto conseguenze ed effetti su un po’ tutto quello che circonda la nostra quotidianità, dal lavoro fino alla vita privata.
Basti pensare all’ambito dell’intrattenimento, dove la fanno da padrone piattaforme, come Netbet.it, in grado di garantire l’accesso anche da un dispositivo di mobile, a parità ovviamente di esperienza di gioco.
L’ultima ideologia, breve storia della rivoluzione digitale
Si tratta di un tomo davvero ben fatto, scritto da Gabriele Balbi ed edito da Laterza Editori, in cui si parla di come la rivoluzione digitale ha saputo connettere tutte le persone e garantire l’opportunità di comunicare in maniera del tutto istantanea anche a distanza di centinaia di chilometri. Nonostante il sentimento diffuso che, in questo modo, qualsiasi tipo di barriera e gerarchia potesse crollare, in realtà l’epoca progressista pare non essere ancora arrivata. E forse, mai arriverà.
Guida psicologica alla rivoluzione digitale
Ecco un altro ottimo libro, realizzato da Luca Bernardelli, con la prefazione di Giuseppe Riva e la postfazione di Riccardo Bettiga. Si tratta di un tomo che descrive in maniera approfondita quanto la rivoluzione digitale abbia stimolato e provocato, ormai da diverso tempo, una rivoluzione di carattere psicologica, decisamente più silenziosa e, proprio per questo motivo, decisamente pericolosa.
Sono le nuove tecnologie che hanno cambiato il cervello dell’umanità, incidendo anche sullo stile di vita di tutti noi. D’altro canto, però, non bisogna dimenticare come gli stessi professionisti della salute mentale, hanno indicato come, intorno a questa narrativa legata alla rivoluzione digitale, spesso e volentieri si dimentica di quanti e quali siano i rischi dal punto di vista psicofisico, ma anche le problematiche provocate in tema di relazioni e socialità e così via.
Dentro la rivoluzione digitale
Ecco un altro libro molto interessante che parla di rivoluzione digitale e di come quest’ultima abbia cambiato la cultura dell’impresa e del management. Grande il lavoro svolto dai due autori, ovvero Enzo Rullani e Francesco Rullani. In questo tomo si assiste a una descrizione dell’evoluzione digitale da un punto di vista proattivo.
L’uso sempre più pervasivo di sistemi tecnologici di ogni tipo e di algoritmi vari sta inevitabilmente influenzando e non poco anche il modo di fare impresa. Non solo, dal momento che tutto questo scenario sta avendo un forte impatto anche sui consumi e sulle relazioni sociali. Al giorno d’oggi, i device che abbiamo intorno sono sempre più in grado di interagire anche con le nostre idee, garantendo al contempo un apporto e dei servizi sempre più personalizzati e flessibili.
Rivoluzione Digitale Italiana
Ci troviamo di fronte a un altro tomo che merita di essere letto in maniera tale da approfondire il concetto di rivoluzione digitale, partendo dall’epoca del colonialismo fino ad arrivare a quella dell’indipendenza tecnologica. L’autore è Giulio Giorgetti. Impeccabile nella sua disamina, che dovrebbe essere molto più condivisa e diffusa anche in ambito politico.
In questo libro si arriva a parlare non solo di tecnologia e di futuro, ma anche di come l’innovazione si debba intrecciare con il benessere. Sono trascorsi vent’anni da quando internet ha cominciato la sua diffusione massiva in tutto il mondo e l’Italia è diventata una sorta di colonia digitale, al servizio delle più importanti potenze straniere. In questo libro ci troviamo di fronte a una realtà che si sta consolidando sempre di più e che stimola una lunga e profonda riflessione.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024