Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
La Storia di Cesare di Valentina Mastroianni è un libro edito da DeAgostini, uscito nel 2023. La Storia di Cesare è disponibile in formato ebook e cartaceo.
Recensione
La vita di Valentina è stata una lotta continua. Ma con Federico accanto, si sente imbattibile. Decidono di formare una famiglia, e sembra che nulla possa andare storto. Prima arriva il dolce Alessandro, poi Teresa, un uragano di energia, e infine Cesare, il “biondo di casa”.
Tutto sembra perfetto, fino a quando una macchia color caffellatte compare sulla pelle di Cesare. È una cosa apparentemente innocua, ma è meglio essere prudenti. Di visita in visita, i sospetti crescono, e una parola fredda e minacciosa si fa strada: neurofibromatosi, NF1, una patologia genetica rara.
A diciotto mesi, il piccolo Cece affronta il suo primo tumore, che gli strapperà la vista e si diffonderà nel corso degli anni in diverse parti della testa, mettendo alla prova la famiglia più volte.
Ma Valentina e Cesare non si arrendono mai, affrontando ogni sfida con una straordinaria determinazione, accompagnati dall’affettuoso cane Joy, il loro più grande sostenitore. Cesare impara piano piano a vedere il mondo a modo suo, usando ogni trucco possibile, persino un calzascarpe se necessario, e con un dono in più: l’umorismo.
La storia di Cesare è una narrazione avvincente, commovente e autentica. È una storia straordinaria di forza, resilienza, coraggio e, soprattutto, amore in tutte le sue forme più pure: l’amore di una madre per suo figlio e l’amore di un bambino per la vita.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024