Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Il cognome delle donne di Aurora Tamigio è un libro edito da Feltrinelli e risulta essere tra i più votati su Amazon. Il cognome delle donne è un libro disponibile in formato ebook e copertina cartacea.
Il cognome delle donne: la recensione
Tutto ha inizio con Rosa, una nata nella Sicilia dei primi anni del Novecento. Cresciuta in un remoto paese di montagna, sin da bambina dimostra di essere fatta della stessa sostanza del suo nome: fiori che sbocciano sempre, frutti che combattono contro le avversità, legno forte e spinoso. Rosa non si piega completamente nemmeno di fronte al padre e ai fratelli, che sembrano poter fare qualsiasi cosa.
Nel 1925, però, tutto cambia quando incontra Sebastiano Quaranta, un uomo che “non aveva padre, madre o sorelle, perciò Rosa aveva trovato l’unico uomo al mondo che non sapeva come trattarla.” È un amore a prima vista, ma in questo caso, la vista non inganna. Rosa scappa con lui, si sposano e insieme aprono un’osteria diventata un punto di riferimento per la gente dei paesi circostanti. Presto arrivano i loro figli: il bel Fernando, Donato, destinato al seminario, e infine Selma, abile nel ricamo.
Selma, semplice e dolce, si innamora di Santi Maraviglia, soprannominato Santidivetro per la sua pelle diafana, e lo sposa nonostante l’opposizione di sua madre. Ma i guai iniziano quando Santi diventa legalmente il capofamiglia, e un’eredità che era stata coltivata con cura viene sottratta.
Le figlie di Selma e Santi, Patrizia, la più combattiva delle tre, Lavinia, affascinante come Virna Lisi, e Marinella, la preferita del padre, subiscono le conseguenze. Nonostante le difficoltà, il loro spirito è guidato dallo spirito di Sebastiano Quaranta, che torna a visitarle nei momenti più difficili.
- Il Sentiero Perduto delle Arance di Nadia Marks - 25 Novembre 2024
- La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor - 18 Novembre 2024
- Tutti gli scritti di Anne Frank - 15 Novembre 2024