Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
La ragazza di Teheran è un libro di Marjan Kamali edito da Libreria Pienogiorno a febbraio 2023. La ragazza di Teheran è disponibile in formato ebook, audio e cartaceo.
La ragazza di Teheran recensione
In un afoso pomeriggio d’agosto, Roya aveva un appuntamento nella calda Teheran con Bahman. Questi due sconosciuti si erano incontrati in una libreria, e la passione di Bahman per la poesia e il desiderio di cambiare il mondo avevano catturato immediatamente il cuore di Roya. Avevano deciso di sposarsi quel giorno, segretamente, consci dell’opposizione ostile della famiglia di Bahman.
Tuttavia, quel giorno si rivelò il momento in cui Roya imparò quanto la Storia potesse influenzare la vita delle persone con progetti diversi dai suoi. Le ore trascorrevano, ma Bahman non compariva nella piazza. Invece, Roya si ritrovò nel bel mezzo di una violenta rivolta – un colpo di Stato, come scoprirà in seguito. Nel panico, assistette all’incendio degli edifici e all’uccisione di uomini di fronte ai suoi occhi, sfuggendo per un soffio alla stessa sorte.
Non sapeva cosa fosse accaduto a Bahman: se avesse cambiato idea, fosse stato arrestato o, peggio ancora, ucciso a causa delle sue convinzioni. L’unica cosa che sapeva era che senza di lui, la sua vita sembrava condannata a una sequela infinita di giorni vuoti.
Molti anni dopo, negli Stati Uniti, dove suo padre l’aveva mandata per la sua sicurezza e dove aveva ricostruito la sua vita, un incontro casuale riportò alla luce le domande che aveva sepolto nell’animo: “Perché sei scomparso? Dove sei stato? Come hai potuto dimenticarmi?” Le risposte a queste domande rivelarono una verità sconvolgente che avrebbe scosso le fondamenta di Roya, mettendola di fronte alla straordinaria potenza dell’amore.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024