L’uomo che sussurrava ai cavalli

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016

L’uomo che sussurrava ai cavalli è il primo romanzo dello scrittore inglese Nicholas Evans, pubblicato nel 1995, divenne subito un bestseller mondiale; Robert Redford rimase affascinato da questa storia e ne diresse e interpretò la versione cinematografica.

“Tutto era cominciato con la morte e con la morte si sarebbe concluso.” Un incipit intenso per una storia che è un crescendo di emozioni ad ogni pagina.

La giovane Grace Maclean è a Chatham con il padre Robert, mentre la madre Annie li raggiungerà da New York dopo il lavoro, decide di fare una passeggiata a cavallo di prima mattina, insieme all’amica Judith. L’aria fresca delle prime ore del giorno, i sentieri innevati rendono la cavalcata un sogno, ma un cavallo può essere imprevedibile, come lo è il destino e il sogno diventa un incubo: un terribile incidente cambierà per sempre la vita di Grace e del suo cavallo Pilgrim. Due vite legate insieme, Annie sa che se non riuscirà a salvare la vita di Pilgrim anche quella della figlia sarà persa per sempre e fa di tutto affinché ciò non accada: arriva a confidare nella speranza delle leggende e comincia la ricerca di “uomini straordinari”.

Così entra in scena Tom Booker, l’uomo che sussurrava ai cavalli.

La storia è coinvolgente, è un viaggio spirituale di una madre e una figlia, in cui entrambe devono ritrovare se stesse e il loro rapporto.

La vera protagonista è Annie, donna in carriera che ricopre anche i ruoli di moglie e madre, ma senza ormai alcun affetto e sarà proprio l’incidente della figlia a risvegliarla da questo torpore, a darle nuova vita. Una rinascita descritta con intensità e passione, avvolta dalle meravigliose descrizione dei paesaggi incontaminati del Montana.

Il secondo e il terzo romanzo scritti da Nicholas Evans, “Insieme con i lupi” e “Nel fuoco” sono bestseller intenzionali; il suo ultimo romanzo “Se solo avrai coraggio” è stato pubblicato nel 2010.
[alert type=”black”]L’uomo che sussurrava ai cavalli Kindle[/alert] [alert type=”black”]L’uomo che sussurrava ai cavalli Libro[/alert]


Condividi:

Lascia un commento