Articolo aggiornato giorno 2 Luglio 2024
Eretiche. Donne che riflettono, osano, resistono di Adriana Valerio è un libro dell’aprile 2022 edito da Il Mulino. Ha 168 pagine, cartaceo oppure ebook.
Eretiche: la recensione
Donne che in modi diversi si sono opposte all’autorità religiosa e per questo dichiarate eretiche, cioè nemiche della fede. In questo libro Eretiche. Donne che riflettono, osano, resistono di Adriana Valerio si racconta la lunga storia delle donne che, diverse dalle altre, in opposizione alle regole imposte dalla società, sono state chiamate eretiche.
La storia di queste eretiche è scritta sempre dagli uomini, mentre le donne hanno sempre il ruolo di vittime delle torture, siano state dichiarate streghe, profetesse o altro. Come si sa, bastava un nulla per dichiarare eretica una donna, ancor meno per dichiararla strega, cosciente o meno di essersi posta al di fuori dei canoni di donna e madre della società, decisa a far sentire la propria voce, incapace di stare al suo posto.
Queste donne arrivano fino a noi, passando per personaggi famosi come Giovanna d’Arco. Una giovanissima ragazzina, analfabeta, che da un piccolo paesino della Francia giunse, senza che le accadesse nulla per molte leghe, al cospetto del Delfino di Francia. Giovanna asseriva di esser guidata da delle voci che l’avevano spronata a parlare con il Delfino-che grazie a lei diventerà re- e a scacciare gli inglesi dalla Francia, cosa che in parte riuscirà a fare.
Ma poi, catturata, nessuno mosse un dito per lei, nemmeno quel re che era diventato tale solo grazie a lei. Così, dichiarata eretica, Giovanna venne arsa sul rogo. Nel Seicento, il secolo famoso per la caccia alle streghe, in Friuli c’era invece Marta Fiascaris, una donna molto devota che raccontava di avere delle visioni. Seguita e amata, venne perseguitata anche lei e non creduta. Ne “Eretiche. Donne che riflettono, osano, resistono” di Adriana Valerio in mezzo, prima e dopo, tante altre storie di donne che per il loro coraggio sono state torturate, condannate, mandate a morte, solo per aver sfidato l’autorità ecclesiastica paradossalmente con la loro enorme fede, devozione, con visioni celesti che la Chiesa rinnegava per prima.
Nel libro “Eretiche. Donne che riflettono, osano, resistono” di Adriana Valerio si racconta questo, oltre al fatto di essere donne che non erano state in grado di rimanere al loro posto. Un quadro sulle “eretiche” , le loro storie e il loro destino.
Un libro per approfondire questo argomento e non dimenticare tante vicende di donne “diverse” e per questo perseguitate.
Eretiche libro
Clicca sul pulsante in basso per leggere eretiche in versione cartacea
Eretiche kindle
Clicca sul pulsante in basso per leggere eretiche in versione kindle
Eretiche pdf
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.
- Le amiche del cuore di Mariah Stewart - 17 Dicembre 2024
- I bambini del treno di Luca Crippa e Maurizio Onnis - 14 Dicembre 2024
- Balleremo la musica che suonano di Fabio Volo - 13 Dicembre 2024