Articolo aggiornato giorno 13 Febbraio 2025
La regina che amava la libertà di Annarosa Mattei è un libro di questo settembre edito da Salani. Ha 400 pagine, nei formati cartaceo oppure ebook.
La regina che amava la libertà: la recensione
La regina che amava la libertà: Storia di Cristina di Svezia dal Nord Europa alla Roma Barocca” di Annarosa Mattei racconta la vita straordinaria di Cristina di Svezia, regina bambina e donna dalle innumerevoli capacità. Attaccatissima al padre, da lui apprese l’amore per le lingue, mentre la madre parlava solo tedesco e per lo studio.
Il padre morì quando Cristina aveva solo 6 anni e divenne subito regina, con il soprannome di “regina bambina”. Fu sempre una ragazzina e poi una donna diversa dalle altre: portata per l’arte, le lingue, la filosofia, disprezzava la moda del Seicento e fu educata più come un principe che una princupessa (prima di diventare regina). Forse anche per questo mantenne sempre i suoi ideali di emancipazione ed indipendenza, anche quando, converita al cattolicesimo, decide di abdicare e lasciare il trono al cugino.
Dovrà fuggire, vestita da uomo, dalla Svezia per una sorta di pellegrinaggio in diversi Paesi europei. “La regina che amava la libertà: Storia di Cristina di Svezia dal Nord Europa alla Roma Barocca” di Annarosa Mattei restituisce ilquadro di una donna libera, che fece della libertà la sua bandiera, a cominciare dal rifiuto di sposarsi, per ragioni dinastiche prima, quando era regina, ma anche in seguito, quando sarebbe comunque stato auspicabile, per il tempo, che una donna non restasse sola.
Cristina di Svezia non si sposò e per tutta la vita, tra un viaggio e l’altro, coltivò l’amore per la cultura, che a suo tempo aveva portato anche in Svezia, senza dimenticare le sue opere caritatevoli e anche qualche scandalo. Fu però a Roma che trovò, finalmente, il suo habitat ideale, un luogo dove poter finalmente essere se stessa, a contatto ogni giorno con l’arte, la cultura, i personaggi del suo tempo. ”
La regina che amava la libertà: Storia di Cristina di Svezia dal Nord Europa alla Roma Barocca di Annarosa Mattei ci presenta un personaggio della monarchia svedese, della famiglia Vasa, ancora poco conosciuto, una donna che anticipò i tempi, piena di talento e di iniziativa, capace di decidere da sè il proprio destino. Una regina divenuta regina senza trono, che però seppe sempre cavarsela, anche quando la società avrebbe voluto per lei una vita ben diversa.
La regina che amava la libertà Pdf
Il libro La regina che amava la libertà non è disponibile in versione pubblico dominio. Se vuoi leggere oltre 1 milione di libri gratis puoi cliccare sul pulsante in basso.
- Il segno dei quattro di Arthur Conan Doyle - 8 Marzo 2025
- L’arte della gioia di Goliarda Sapienza - 7 Marzo 2025
- Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam - 6 Marzo 2025