Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 1 Luglio 2024
Prendetevi la luna di Paolo Crepet è un libro uscito a giugno 2023 per Mondadori. Ha 204 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.
Prendetevi la luna recensione
Il dolore che va taciuto, nascosto, che non va bene per questa società. Bambini e ragazzi che devono crescere in fretta, il virtuale che fa sempre più parte anche del loro mondo. In “Prendetevi la luna” Paolo Crepet parla di questi e molti altri argomenti, in capitoli che esaminano il mondo com’è cambiato, spesso non in meglio.
Si rivolge soprattutto ai ragazzi, ma sono ovviamente discorsi che possono andar bene anche per gli adulti che da questo libro possono trovare momenti per riflettere sui figli, ma anche su loro stessi. Viviamo in una società che va veloce, che non tollera il dolore, che coltiva l’indifferenza e l’apatia. Basta vedere nei fatti di cronaca che si sentono tutti i giorni, con quanta indifferenza la gente assiste a furti o violenze e con quanta indifferenza e apatia si ascoltano le notizie.
In questa sorta di bolla i bambini e i ragazzi sono obbligati a crescere in fretta, a non essere più bambini che hanno il tempo di giocare, di essere spensierati, di avere chi li ascolta. In “Prendetevi la luna” Paolo Crepet racconta del mondo di bambini ed adolescenti diventati grandi troppo in fretta, accecati dai videogiochi, con l’unico contatto che è virtuale. Se hanno bisogno di essere ascoltati, non c’è nessuno a farlo, nessuno di reale, ci si racconta sui social o nelle chat, virtualmente insomma, senza nessuno a dare una carezza, a fare un sorriso.
Per qualsiasi problema c’è Internet, pochi minuti magari con un’applicazione per spiegare un problema, per sfogarsi, ma sono bambini e ragazzi soli. Ovviamente il discorso si rivolge a bambini e ragazzi, ma vale anche per gli adulti, sempre più assuefatti dai social, dalla Rete, dimentichi di una vita reale fuori dalla porta di casa.
Bambini, ragazzi, adulti, intrappolati dal virtuale, in un mondo dominato dal marketing che spinge a comportarsi esattamente in questo modo, in tale maniera dimenticandosi del mondo vero, con tutti i problemi che poi possono sorgere. “Prendetevi la luna” di Paolo Crepet è una riflessione sulla società di oggi, ma anche l’invito ad andare oltre, a prendersi appunto la luna.
A non dimenticarsi, bambini o adulti, che il mondo vero è fuori, che ci sono ancora sogni, desideri che si possono coltivare per sentirsi vivi, per uscire da questa bolla che è diventato il caos del mondo moderno.
Prendetevi la luna libro
Clicca sul pulsante in basso per leggere prendetevi la luna in versione cartacea
Prendetevi la luna kindle
Clicca sul pulsante in basso per leggere prendetevi la luna in versione kindle
Prendetevi la luna pdf
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.
- Le amiche del cuore di Mariah Stewart - 17 Dicembre 2024
- I bambini del treno di Luca Crippa e Maurizio Onnis - 14 Dicembre 2024
- Balleremo la musica che suonano di Fabio Volo - 13 Dicembre 2024