Quando l’amore non finisce di Charlotte Link

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016

Lo scenario è quello della Guerra dei Trent’anni, la storia quella di un amore e di una donna che deve lottare per ritrovare se stessa. Quando l’amore non finisce dell’autrice Charlotte Link vede come protagonista Margaretha, una ragazza aristocratica che vive nella Baviera del 1619.

Intorno a lei si combatte una delle guerre di religione più lunghe che hanno riguardato l’Europa, appunto la Guerra dei Trent’anni, Margaretha è cresciuta in una zona, come la Baviera, di forte impronta cattolica. Tutto cambia quando la ragazza incontra quello che per lei potrebbe essere il grande amore della sua vita, Richard, che però pur essendo nobile porta con sé un’eredità che può ostacolare il loro rapporto. Richard infatti è di religione protestante e se Margaretha fosse ligia alle regole non lo prenderebbe neppure in considerazione.

Ma così non è: non solo non le importa delle loro religioni diverse, ma arriva a progettare e realizzare una fuga, dal convento dove si trova per completare la propria istruzione. Margaretha fugge e si ritrova a Praga, mentre la guerra infuria, convinta di poter stare con Richard. Ma il ragazzo purtroppo si dimostra diverso da quanto Margaretha aveva creduto e, a differenza di lei, non ha la forza per opporsi alle regole della religione e della società per stare con una cattolica.

Margaretha così rimane del tutto sola. Non solo Richard, l’amore che credeva per sempre, non l’ha voluta, ma non può neppure tornare sui suoi passi e a casa, perché la sua famiglia, dopo la fuga e le sue scelte azzardate, non ne vuole più sapere di lei. Non conosce nessuno, è in una città che non è la sua, così quando in suo aiuto arriva un giovane ufficiale, Margaretha lo sposa.

Passano gli anni, la guerra continua e segna Margaretha, che infine trova di nuovo il coraggio per fare quel passo temuto e atteso da tanto tempo: ritornare nella natia Baviera. Ce la farà ad abbandonare il marito, Praga, tutta la vita che si era costruita, per andare incontro ai luoghi che l’avevano vista crescere, ma da cui non sa più che cosa aspettarsi? Cosa le riserverà il futuro, forse un sentimento che fino ad allora non ha mai conosciuto?

Un bel libro con una donna che non si accontenta, che lotta e si ribella alle imposizioni sociali, che trova sempre il coraggio di fare scelte anche azzardate, ma mai imposte da altri.
[alert type=”black”]Quando l’amore non finisce Kindle[/alert] [alert type=”black”]Quando l’amore non finsice Libro[/alert]

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento