Il giardino al chiaro di luna

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016

Il giardino al chiaro di luna dell’autrice Corina Bomann è un romanzo in cui si mescolano le vite di tre donne, in tre momenti diversi, unite da un mistero. Ai giorni nostri l’antiquaria Lilly Kaiser, una giovane vedova, gestisce un negozio a Berlino. In un giorno qualsiasi entra un signore che Lilly non ha mai visto e le consegna un violino, dicendo che si tratta di un oggetto di proprietà di Lilly, per scomparire subito dopo.

Lilly, che non ha modo di contattare l’uomo sconosciuto in alcuna maniera, decide di saperne di più. Si rivolge all’amica d’infanzia Ellen, che si occupa di restauro e la invita a farle visita in Inghilterra. Qui le due scopriranno che il violino ha un certo valore, soprattutto per le donne cui è appartenuto prima di Lilly. Ne Il giardino al chiaro di luna si narra che la prima fu Rose, una ragazza dal talento unico, nata a Sumatra, con un’incredibile passione per la musica, scomparsa nel nulla all’apice del successo, ad inizio Novecento.

La seconda è Hellen, anche lei una violinista fuori dal comune, che ereditò, non si sa in che modo, il violino. Dopo uno spaventoso incidente, però, Hellen non suonò mai più. Nata anche lei a Sumatra, che relazione potrà aver avuto con Rose?

Lilly, l’amica Ellen e Gabriel, direttore di una scuola di musica e esperto di antichità musicali, cercheranno in tutti i modi di capire che fine hanno fatto le due violiniste, che cosa le accomunava, oltre alla passione per la musica e soprattutto perché l’uomo misterioso era sicuro che il violino appartenesse di diritto a Lilly, che tra l’altro non sa suonare nemmeno una nota.

Sarà necessario spostarsi anche in Italia, a Cremona, e soprattutto a Sumatra per saperne di più, mentre, nel frattempo, Lilly ritrova se stessa e la voglia di vivere dopo la scomparsa, anni prima, del marito, forse proprio grazie a Gabriel.

Il giardino al chiaro di luna è un romanzo avvincente che ruota intorno ad un antico violino intarsiato e alla bellezza della musica.
[alert type=”black”]Il giardino al chiaro di luna Kindle[/alert] [alert type=”black”]Il giardino al chiaro di luna Libro[/alert]

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento