Articolo aggiornato giorno 11 Febbraio 2025
L’orizzonte della notte di Gianrico Carofiglio è un libro uscito a febbraio per Einaudi. Ha 288 pagine, nei formati cartaceo oppure ebook.
L’orizzonte della notte Recensione
L’orizzonte della notte di Gianrico Carofiglio è un libro che fa parte della serie di Guido Guerrieri, l’avvocato protagonista del libro e dei primi 6 libri precedenti. Qui l’avvocato si trova improvvisamente coinvolto in uno strano caso, mentre dall’altra parte deve sempre fare i conti con le sue crisi esistenziali. Un giorno inaspettatamente lo cerca al telefono un amico libraio, chiedendogli di passare subito da lui.
Guido immagina che l’amico si trovi nei guai, che abbia combinato qualcosa, ma arrivato sul posto scopre invece che non si tratta di lui, ma di una donna che si trova nella libreria, di nome Elvira. L’amico spiega che la donna si trova in guai seri e che per questo aveva pensato di contattarlo, perché avrà bisogno di un buon avvocato. Dunque la donna racconta di aver ucciso l’ex compagno della sorella, che si è tolta la vita poco tempo prima. L’ha fatto, spiega lei, per legittima difesa, utilizzando una pistola di cui poi si è disfatta, gettandola in un cassonetto della spazzatura. In
L’orizzonte della notte di Gianrico Carofiglio l’avvocato Guido Guerrieri si trova di fronte ad un caso complesso. Le forze dell’ordine sono già sulle tracce della donna e sarà lui ad accompagnarla all’interrogatorio, senza capire, lui per prima, cosa sia accaduto. Elvira pare ricordarsi poco di quei momenti, ma sostiene che l’uomo la minacciava, che ha agito appunto per difendersi, ma sarà la verità? Oppure Elvira già da tempo pensava di uccidere l’ex compagno della sorella? Mentre continuano le indagini e si arriva al processo, l’avvocato Guerrieri continua anche le sue sedute di psicanalisi, per cercare di superare l’ultimo anno, caratterizzato da momenti dolorosi e da incubi ricorrenti.
L’orizzonte della notte di Gianrico Carofiglio vede in primo piano proprio Guido, i suoi pensieri, il suo ricordare la sua vita privata e quella professionale, meditando sui successi e sulle perdite, su cosa significhi davvero giustizia. Mentre continua la vicenda di Elvira, Guido ripensa a se stesso fino a quel momento, cercando di trovare uno spiraglio nel buio che pare attanagliarlo, di riuscire a tornare quello di un tempo. Ma chissà se ci riuscirà, se supererà le sue paure e il suo passato e se la sua cliente sarà colpevole o innocente.
L’orizzonte della notte Pdf
Il libro L’orizzonte della notte gratis non rientra tra i libri di pubblico dominio. Se vuoi leggere oltre 1 milione di libri gratis puoi cliccare sul pulsante in basso.
- Il segno dei quattro di Arthur Conan Doyle - 8 Marzo 2025
- L’arte della gioia di Goliarda Sapienza - 7 Marzo 2025
- Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam - 6 Marzo 2025