Articolo aggiornato giorno 30 Giugno 2024
Trudy di Massimo Carlotto è un libro uscito ad aprile per Einaudi. Il libro ha 216 pagine ed è disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.
Trudy: la recensione
Una scomparsa o un delitto? Non si sa bene in “Trudy” di Massimo Carlotto, con la sparizione improvvisa e inspiegabile di un uomo. Si tratta di un noto commercialista di Lecco, che in un giorno di maggio è uscito di casa e non è mai arrivato al suo studio. Cosa gli sia capitato, è tutto da comprendere. Sta di fatto che l’uomo è scomparso, non si hanno tracce di lui e non si sa se è ancora vivo oppure no.
Sposato con Ludovica, il loro era stato un matrimonio osteggiato da entrambe le famiglie, anche se alla fine si sono sposati ugualmente. Ludovica è in un matrimonio che pare aver scelto per amore, ma sotto sotto sogna una vita diversa. Il caso in “Trudy” di Massimo Carlotto viene affidato ad un agente di una società di sicurezza, Gianantonio Farina.
È proprio lui a dare il nome all’operazione, che si chiamerà “Trudy”, come lui stesso ha ribattezzato la moglie del commercialista. Ludovica, infatti, dopo la scomparsa del marito si comporta in modo molto strano. Sembra che non le importi nulla, tanto che se ne va addirittura in vacanza. Anche se sembra estranea alla scomparsa, Farina inizia a farla sorvegliare, a spiarla, per capire se nasconde qualcosa, se questa “Trudy” (nome della moglie di Pietro Gambadilegno nei fumetti) ha in realtà qualcosa da nascondere. Inoltre, vi sono altri misteri. Perché alla polizia importa poco della fine che può aver fatto il commercialista, mentre importa molto a chi ha ingaggiato Farina?
Anche il commercialista aveva forse dei segreti da tenere nascosti e per questo è stato fatto sparire? “Trudy” di Massimo Carlotto vede scorrere tra le pagine una doppia indagine, mentre tutti sembrano diversi da quelli che appaiono, tutto può capovolgersi in un attimo e, come detto, forse è il momento che certi segreti vengano rivelati. Che fine avrà fatto il commercialista, e per mano di chi? E, cosa più importante, è ancora vivo e, se sì, Farina riuscirà a trovarlo o, in caso contrario, a capire cos’è accaduto?
Trudy libro
Clicca sul pulsante in basso per leggere libro Trudy in versione cartacea
Trudy kindle
Clicca sul pulsante in basso per leggere libro Trudy in versione kindle
Trudy pdf
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024