Articolo aggiornato giorno 30 Giugno 2024
La reputazione di Ilaria Gaspari è un libro uscito a marzo per Guanda, ha 304 pagine ed è disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.
La reputazione: la recensione
In “La reputazione” di Ilaria Gaspari la voce narrante è quella di Barbara, una delle commesse della boutique “Josephine” ai Parioli a Roma. Ex commessa, visto che il libro inizia con i suoi ricordi, da quando giovane ed inesperta si presentò alla titolare del negozio, Marie-France e venne assunta. Marie-France non è una donna comune. Ama la moda in modo maniacale, la moda è tutto il suo mondo, ma soprattutto è indipendente, dice quello che pensa, è anche un po’ strana magari, ma con Barbara e gli altri del suo staff è una forza della natura.
La boutique non potrebbe andare meglio, merito soprattutto dei modi di Marie-France che per ogni cliente ha il capo perfetto, indovina i gusti, fa sempre le scelte giuste e incanta, in breve, chiunque entri nel suo negozio. Mentre lavora per lei Barbara impara molto sulla moda, ma anche su quel che vuol dire essere una donna libera, una donna che non ha paura di essere fuori dagli schemi. In “La reputazione” di Ilaria Gaspari questa sorta di idillio viene spezzato quando inspiegabilmente, in quegli anni Ottanta, a Marie-France viene in mente di aprire la boutique ad un pubblico di adolescenti.
Da quel momento tutto cambia e cambia in peggio, ma perché? Cominciano a circolare maldicenze sulla reputazione della titolare, oltre a invidie, odio vero e proprio, minacce. Ma cos’è successo, perché le cose cambino fino a questo punto?
Nel frattempo scompare una ragazza e non si sa bene se questo abbia a che fare con la boutique. Anni dopo la storia di Marie-France e del negozio “Josephine” sarà raccontata appunto dalla stessa Barbara, che ad un certo punto ha deciso di prendere le distanze dai colleghi e da Marie-France, a cui deve tutto. Ma perché ha scelto di tagliare i ponti con tutti e mai più riallacciarli?
Cos’è successo dal momento in cui la boutique ha deciso di rivolgersi agli adolescenti e perché la reputazione del “Josephine” era stata messa in discussione?
La reputazione di Ilaria Gaspari racconta quanto invidie e risentimenti, oltre alla cattiveria, possono fare all’animo umano e alle persone, il tutto attraverso una boutique di lusso e una donna diversa come Marie-France.
La reputazione libro
Clicca sul pulsante in basso per leggere libro La reputazione in versione cartacea
La reputazione kindle
Clicca sul pulsante in basso per leggere libro La reputazione in versione kindle
La reputazione pdf
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024