Star Wars e la filosofia di Matteo Saudino, Lucilla Guendalina Moliterno e Stefano Tancredi

Condividi:

Star Wars e la filosofia. I grandi concetti del pensiero spiegati con Darth Vader, Yoda, la Principessa Leia e gli altri di Matteo Saudino, Lucilla Guendalina Moliterno e Stefano Tancredi è un libro pubblicato ad aprile da Vallardi A. Ha 208 pagine, nei formati cartaceo oppure ebook.

Star Wars e la filosofia: la trama

Chi l’avrebbe detto che la filosofia si poteva trovare in una saga famosa come quella di Star Wars? E che i personaggi principali hanno tratti in comune con grandi filosofi e con tematiche filosofiche? In questo libro “Star Wars e la filosofia. I grandi concetti del pensiero spiegati con Darth Vader, Yoda, la Principessa Leia e gli altri” di Matteo Saudino, Lucilla Guendalina Moliterno e Stefano Tancredi il concetto è proprio quello: accostare a protagonisti dei film come il maestro Yoda, Han Solo Luke e Leia ed altri, filosofi come Socrate e Platone o Freud, o temi come il femminismo. Quindi, è un libro adatto per chi ama la saga di Star Wars ma anche a chi vuole avvicinarsi in modo anche divertente alla filosofia ed ai suoi concetti.

star wars e la filosofia pdf


Si parte con il maestro Yoda, associato a Socrate. Yoda è il grande saggio, maestro di tutti i Jedi, che però, come Socrate, sa di non sapere. Sa che l’addestramento Jedi, così come le lezioni della vita per migliorarsi, in realtà non hanno mai fine, che si continua ad imparare, proprio come credeva Socrate. Come Socrate crede di più all’insegnamento orale (del filosofo greco non esistono scritti) rispetto a quello scritto e insegna che si diventa virtuosi. Il riconoscere il bene dal male non è per forza automatico, come accade per Anakin Skywalker. In “Star Wars e la filosofia.

I grandi concetti del pensiero spiegati con Darth Vader, Yoda, la Principessa Leia e gli altri” di Matteo Saudino, Lucilla Guendalina Moliterno e Stefano Tancredi, infatti, si ricorda come proprio il maestro Yoda avesse visto il male potenziale che poteva arrivare dal giovane Anakin, che poi diventerà il cattivo Darth Vader. Anche Yoda, come Socrate, gioca sull’ironia e insegna a guardare dentro se stessi per superare paure e insicurezze e trovare la verità, avendo pazienza, quella che manca, ad esempio, a Luke Skywalker. Luke, figlio di Anakin, al contrario del padre sta dalla parte del bene, ma quando inizia l’addestramento con Yoda ha ben poca pazienza e crede di sapere già tutto.

Toccherà a Yoda fargli capire che s’impara sempre, un po’ alla volta. Nel libro c’è anche Luke, associato a Freud, lui che avrà grossi problemi quando capirà che il padre è il malvagio Darth Vader, mentre la sorella gemella Leia in questo libro è associata al femminismo. “Star Wars e la filosofia.

grandi concetti del pensiero spiegati con Darth Vader, Yoda, la Principessa Leia e gli altri” di Matteo Saudino, Lucilla Guendalina Moliterno e Stefano Tancredi è un libro da non perdere e che la forza sia con voi!

Star Wars e la filosofia libro

Clicca sul pulsante in basso per leggere Star Wars e la filosofia in versione cartacea

Star Wars e la filosofia kindle

Clicca sul pulsante in basso per leggere Star Wars e la filosofia in versione kindle

Star Wars e la filosofia pdf

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento