Glenn Cooper

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Gennaio 2016

Il poliedrico statunitense Glenn Cooper nato l’8 gennaio del 1953 è una scrittore, archeologo, sceneggiatore, medico e anche produttore cinematografico. Le sue opere hanno venduto oltre 6 milioni di copie e sono state tradotte in ben 31 lingue diverse.

Glenn Cooper è cresciuto in una piccola periferia di New York, dopo il diploma si è laureato per la prima volta nel 1974 in archeologia, e quattro anni dopo si laurea per la seconda volta in medicina.

Pur avendo una brillantissima carriera da medico nel campo delle malattie infettive e medicina interna, Cooper si stanca ben presto del mondo della medicina, infatti nel 1985 si fà assumere da un’azienda che si occupava delle biotecnologie e scalando tutte le gerarchie all’interno di essa, diviene presidente e CEO di svariate aziende farmaceutiche sia pubbliche che private.

Cooper dopo aver dichiarato che, associata alla sua professione scientifica la scrittura rappresentava una fonte di equilibrio nella propria vita, negli anni novanta così cominciò a dedicarsi alla scrittura di sceneggiature, e bisogna dire che malgrado, di tutte le sue venti sceneggiature, solo una riuscì ad essere prodotta.

Nel 2009 vennè pubblicato La biblioteca dei morti, il suo primo libro, che racconta della misteriosa scoperta di una misteriosa, sotterranea e ampia libreria di libri del medioevo.

Il libro la biblioteca dei morti va a comporre La trilogia “La Biblioteca dei morti“, e insieme ad altri tre libri scritti in seguito, vedono tutti e tre come protagonista, un agente dell’FBI.

La storia raccontata dal romanzo Il Libro delle anime, troverà come protagonista l’agente dell’FBI coinvolto in una ricerca riguardante l’unico libro della biblioteca dei morti, non ancora nascosto dalla zona militare nota con il nome di Aria 51.

Mentre nel romanzo I Custodi della biblioteca questa volta il nostro agente, lo troveremo in attesa dell’arrivo del famoso giorno, in cui secondo i libri della Vectis, dovrebbe corrispondere la fine dell’umanità e cioè il 9 febbraio del 2027, ma mentre aspetta tale avvenimento, accusa un malore e durante la sua permanenza in ospedale, si troverà invece ad’intraprendere una folle ricerca del figlio, ricerca durante la quale scoprirà anche una grande verità, cioè scoprirà che durante l’incidente di Vectis, in cui morirono togliendosi la vita molti Amanuensi,  non rappresentava la fine dei profeti.

Nel romanzo Il Tempo della verità invece l’FBI concentra le sue indagini su colui che credono responsabile del rapimento del figlio del senatore, cioè la guardia del corpo dello stesso senatore, ma il suo alibi via via, và sempre più sgretolandosi e non resta più alcun dubbio sulla sua colpevolezza fin quando il suo amico, deciso ad aiutarlo non imbocca la strada che porta all’area 51, luogo che come già sappiamo contiene la famosa biblioteca dei morti.

Ma prima di quest’ultimi due libri Cooper scrive due romanzi uno a Gennaio dell’anno 2011 La mappa del destino che vede come protagonista della storia un’archeologo che per proteggere un segreto custodito da tanti anni si imbatte in una cospirazione segreta. Successivamente nel Dicembre dello stesso anno scrive  Il marchio del diavolo dove racconta la storia di una suora italiana, che deve far fallire un’antico complotto che riguarda la profezia di Malachia e che vede implicati degli  uomini provvisti di coda che prendono il nome di Lemuri.

I romanzi di Cooper spesso, richiamano eventi storici che fanno parte del passato, ed inoltre decide di scrivere e raccontare luoghi e personaggi che realmente sono esistenti o esistiti.

Egli stesso afferma che per ogni romanzo scritto,  si ritrova a leggere prima, dai 250 ai 300 libri  o parte di essi.

Successivamente scrive altri due romanzi uno nel Giugno del 2012 L’ultimo giorno che è ambientato ai giorni nostri e che vede l’agente dell’FBI alla ricerca di un assassino molto feroce, il quale alle sue vittime pratica un rito abbastanza misterioso, e cioè dopo averle strangolate, gli lascia in testa un misterioso buco, ma il suo percorso si andrà ad intrecciare con un scienziato, alla ricerca di  una nuova sostanza, situata all’interno del nostro cervello, sostanza che provocherebbe l’esperienze chiamate quasi-morte (fenomeni che solitamente accadono a soggetti che riprendono le loro funzioni vitali dopo aver rischiato di morire per vari motivi) comunque, l’incontro tra i due ben presto li condurrà a cambiare il destino dell’umanità in maniera che nulla sarà come era prima, quando arriverà il famoso Ultimo giorno.

L’anno successivo nel 2013 esce il libro Il calice della vita che racconta il’unione di due diversi tempi e cioè il presente e il passato nella ricerca del Santo Graal.

La scrittura di Glenn Cooper viene paragonata e messa a confronto parecchie volte a quella di Dan Brown, infatti sopratutto nel 2013 dopo l’uscita del suo libro Il calice della vita su Il Giornale viene scritto nero su bianco che anche se Cooper usi molti elementi simili a quelli di Dan Brown, lo stesso autore riesca a creare dei dialoghi migliori, con un migliore sviluppo della trama e dei personaggi più incisivi.

Ancora, nel successivo settembre del 2014 viene pubblicato il suo romanzo intitolato Dannati in cui racconta la storia di una dottoressa, Emily Loughty che durante un’esperimento di fisica si ritrova letteralmente catapultata in un’altro universo parallelo: L’inferno, seguita da John che vuole salvarla, e di due verranno presto coinvolti all’interno di lotte di potere tra antichi sovrani.

I Dannati insieme agli altri due romanzi La porta delle tenebre il quale vede come protagonisti sempre Emily e John i quali appena tornati a casa, convinti di avercela fatta, saranno invece costretti ad affrontare una dura e agghiacciante realtà, e cioè il varco aperto attraverso il quale sia Emily che John erano ritornati a casa, nel frattempo si è ingoiato anche degli  innocenti, tra cui anche dei parenti di Emily e quindi non avendo scelta, la dottoressa dovrà varcare di nuovo quel confine per salvarli.

La porta delle tenebre è stato pubblicato durante il mese di giugno di quest’anno ed è prossimo in uscita a novembre L’invasione delle tenebre, libro che racconta il seguito della storia di Emily e John, i quali si trovano questa volta, a dover affrontare il continuo e inarrestabile arrivo da un luogo che i due protagonisti oramai conoscono bene, sulla terra di uomini in cerca di sangue che mettono a soqquadro tutta la città , perché, a quanto pare dopo il loro secondo viaggio nel mondo dei dannati, i varchi si sono moltiplicati e soprattutto rimasti aperti rendendo possibile così il passaggio dell’inferno sulla terra e all’inverso di uomini innocenti dall’altro lato, e in tutto questo marasma sembra che esista solo un uomo, che sa come fermare tutto cioè l’ex capo di Emily, Paul Loomis, un’uomo che purtroppo sette anni prima è morto suicidandosi, ma a quanto pare i due protagonisti sanno dove poterlo trovare e come mettersi in contatto con l’uomo all’interno dell’inferno, e con questo terzo libro vanno a formare e completare La trilogia dei Dannati.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento