Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks

Condividi:

Un cuore in silenzio è un libro dell’autore statunitense Nicholas Sparks, autore di molti libri di successo dove i sentimenti sono protagonisti. Non fa eccezione Un cuore in silenzio, che come in molti altri libri di Sparks è ambientato nella Carolina del Nord e vede come protagonisti Denise e Taylor. La prima ha avuto una vita molto difficile e si occupa da sola del figlio Kyle, il secondo deve risolvere i suoi problemi prima di riuscire ad amare. L’amore, ma anche la speranza in un domani migliore, sono gli ingredienti di questo libro.

Un cuore in silenzio: la recensione

Tutto comincia un giorno in cui sulla Carolina del Nord si abbatte un nubifragio spaventoso. La madre single Denise si trova in autostrada, con il figlio Kyle di quasi 5 anni, cercando di mantenere la calma in quel caos. Purtroppo però il nubifragio e un cervo che compare all’improvviso sulla strada fanno perdere il controllo del mezzo a Denise. Quando riprende conoscenza la donna si trova in una palude, con diverse ferite e un vigile del fuoco, Taylor, la sta aiutando.

un cuore in silenzio pdf gratis


Denise, stordita dall’urto e ferita, si rende conto che Kyle non è nell’abitacolo. Disperata, chiede aiuto a Kyle, mentre arrivano altri soccorsi. Bisogna trovare il bambino, perché lui non può rispondere a chi lo chiama.

Kyle

Kyle ha 5 anni, ed è nato da un’avventura di Denise con un ragazzo che poi non ha voluto saperne del bambino. Così lei, già duramente provata dalla vita, l’ha allevato da sola, rendendosi conto che Kyle è un bambino difficile. Ha difficoltà con il linguaggio, tanto che a quasi 5 anni articola solo poche parole, come farebbe un bambino molto più piccolo. Denise lo segue da sola, con costanti esercizi, leggendo manuali, ma nessuno sa dire esattamente cos’ha il bambino e se migliorerà. Kyle anche se viene chiamato non risponde, per questo dopo l’incidente è importante trovarlo in fretta, vederlo e soccorrerlo, perché il bambino non è in grado di rispondere ai soccorritori.

La vita difficile di Denise

Denise non ha nessuno se non Kyle al mondo. I nonni e i genitori sono morti quando aveva poco più di vent’anni, non ha fratelli o sorelle. Come detto il padre di Kyle non l’ha mai aiutata. Denise era un’insegnante, ma quando ha avuto Kyle e dopo aver scoperto i suoi problemi ha deciso di lasciare il lavoro per seguire suo figlio, lavorando in un locale. Denise ama moltissimo Kyle e nonostante i suoi problemi con il linguaggio riconosce la sua dolcezza, la bellezza del bambino, il suo essere così speciale.

Taylor

Taylor è un vigile del fuoco e colui che per primo soccorre Denise dopo l’incidente d’auto. Anche lui sta vivendo una vita difficile, segnata da decisioni prese nel passato. Come per molti personaggi di Nicholas Sparks anche in Un cuore in silenzio Taylor è un uomo che, sentendosi in colpa, crede di doversi castigare rinunciando all’amore.

L’incontro tra Denise e Taylor

Pur drammatico, l’incontro tra i due, mentre Denise è ferita e cerca disperatamente il figlio, sarà l’incontro che cambierà le loro vite. Denise è abituata a contare solamente su se stessa, Taylor è rassegnato ad una vita senza amore. Entrambi vivono esistenze che speravano fossero molto diverse, in seguito alle scelte o al destino. Non sanno che invece c’è ancora la possibilità che tutto cambi e sarà proprio il loro incontro la svolta che serviva a entrambi.

Un’altra costante nei libri di Sparks: la felicità sempre possibile

Come detto ci sono temi e ambientazioni che spesso si ritrovano nei libri di Nicholas Sparks, un’altra costante è la speranza in una felicità che anche quando ormai pare impossibile, in realtà è sempre possibile. Lo si legge in Un cuore in silenzio, ma anche in Noi due come in un sogno con il protagonista Colby e la sua musica o come in La vita in due, dove un uomo perderà tutto, ma la felicità è ancora a portata di mano.

Conclusione: Il bello di rinascere nei libri di Sparks

In molti libri dell’autore i personaggi come in Un cuore in silenzio hanno diverse difficoltà, devono affrontare ostacoli o hanno avuto una vita segnata da traumi e sofferenze. Sono spesso persone che cadono e che devono rialzarsi, anche quando credono di non averne la forza. Nei libri di Sparks però i suoi personaggi da qualche parte trovano una volontà di rimettere insieme la loro vita, così i libri raccontano spesso del bello di rinascere.

Un cuore in silenzio libro

Clicca sul pulsante in basso per leggere il libro un cuore in silenzio in versione cartacea

Un cuore in silenzio kindle

Clicca sul pulsante in basso per leggere il libro un cuore in silenzio in versione kindle

Un cuore in silenzio pdf

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento