Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016
In Piccoli limoni gialli dell’autrice Kajsa Ingemarsson, Agnes ha perso tutto. Per primo, il lavoro. Dopo mesi di avance dal suo capo, sempre respinte, improvvisamente si trova in una situazione in cui, a meno di un colpo di fortuna, non riuscirà ad uscire. Il suo capo la blocca in cantina, dove Agnes era scesa a prendere del vino e tenta di usarle violenza. Per fortuna arriva un cameriere e Agnes, spaventata e arrabbiata, fa cadere una bottiglia preziosissima di vino sul pavimento, prima di andarsene.
Non denuncia l’accaduto, ma si ritrova senza lavoro. A peggiorare le cose ci si mette anche Tobias, il suo ragazzo. Musicista sempre in tour, lo stesso giorno del licenziamento le telefona avvisandola che si è innamorato di un’altra ragazza e che intende chiudere la loro storia.
Agnes non sa più che fare, così si ritira a casa dei suoi, dove trova due genitori impegnati per anni a lavorare nella fabbrica del paese ora disoccupati, come altre 400 persone, per via del trasferimento della stessa fabbrica. Al contrario di Agnes i due sembrano felici della situazione, imparano le lingue, mettono su un sito Internet. A impedirle di impazzire c’è Lussen, la sua migliore amica, che però la costringe a passare da una festa all’altra e tracanna tutto ciò che trova.
Agnes comprende che deve dare una svolta alla sua vita. Casualmente-ma fino a che punto sarà stato un caso- mentre temporaneamente lavora in un ristorante di quart’ordine, rivede un collega e amico che sta per aprire un ristorante. Cerca personale e Agnes, anche se tutto sembra ancora confuso e sospeso, accetta con gioia.
Parte da questo la sua rinascita, al ristorante Piccoli limoni gialli , da una canzone svedese (il libro è ambientato in Svezia) che parla di questi frutti e dell’Italia. Agnes, che lavorerà in sala, propone all’amico anche come sistemare il locale, con pareti giallo limone, tovaglie rosse, porcellane azzurre e un menù in stile mediterraneo con un tocco asiatico.
Agnes e Kalle, il proprietario, nel ristorante hanno investito tutto, ma chissà se sarà apprezzato, se si rivelerà la svolta di cui Agnes ha bisogno. Inoltre, riuscirà ad archiviare per sempre Tobias e trovare ancora spazio, nel suo cuore, per un nuovo amore?
Un romanzo magico e divertente sulle possibilità che la vita mette sul nostro cammino, sta solo a noi saperle cogliere, al momento giusto, proprio come si colgono i limoni che fanno da sfondo a questa storia di rinascita, con al centro una donna che riscopre la sua forza.
[alert type=”black”]Piccoli limoni gialli Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Piccoli limoni gialli Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022