Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 8 Luglio 2023
I misteri della montagna di Mauro Corona, edito da Mondadori, un libro in cui la natura è ancora una volta protagonista, come lo è in molti libri di Corona.
I misteri della montagna: la recensione
La scoperta della magia della montagna è il filo conduttore del libro, che inizia con la storia dolce amara di tre bambini, tre fratelli, abbandonati dalla madre e praticamente cresciuti dai nonni paterni. Tra bambini che, pur avendo poco, essendo anni di miseria, si divertivano con tutto.
I tre bambini sono Mauro Corona e i suoi fratelli, tra cui Felice, che, per chi ha letto gli altri libri dello scrittore, morì tragicamente in Germania a soli diciotto anni. È quindi la sua storia, sua e dei fratelli, quella che racconta nel libro, in cui i bambini scoprono un po’ alla volta la bellezza della montagna.
Prima, seguono la via dei ruscelli. Le meraviglie dell’acqua, i suoi suoni, gli insetti e gli anfibi che popolano questo micro mondo dove oltre agli animali, alle piante, esistono anche creature magiche come le ninfe, viste e non viste, udite e non udite, nascoste in fantastiche radure.
C’è anche l’inizio dell’amore verso la montagna, con uno dei bambini (lo scrittore) che viene avviato all’amore per la stessa dal nonno, un uomo che sa i misteri della montagna, che la conosce, che molto trasmette a quel nipotino. Sarà dal nonno che Mauro Corona imparerà tra l’altro, anche a scolpire.
I bambini scoprono anche a giocare con l’eco, quella strana voce che torna indietro, che rimbalza sulle pareti rocciose e ritorna come per magia, e con il vento, con gli elementi della natura che una volta scoperti e finché si è bambini (per chi è fortunato, anche dopo) esercitano sempre un grande fascino.
I misteri della montagna però non sono per tutti. La montagna li conserva, li svela a chi ne ha la sensibilità, a chi ha cuore, ma a molti tali misteri, tali segreti, non interessano e non interesseranno mai. Sono quelle persone che nei monti non colgono la bellezza, la fragilità e insieme la maestosità delle cime. Per gli altri, la montagna ha sempre dei misteri. Dei luoghi da scoprire, delle lezioni da insegnare, delle possibilità da offrire per chi vuole guardarsi dentro, essere migliore o tornare ad esserlo anche grazie all’ausilio della solitudine.
Un libro magico per ritrovare la natura raccontata nei libri da Mauro Corona, anche per guardare alla montagna con occhi diversi, come ad un elemento uguale eppure sempre diverso.
I misteri della montagna libro
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro i misteri della montagna in versione cartacea
I misteri della montagna kindle
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro i misteri della montagna in versione kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
Audiolibri Gratis
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022
1 commento su “I misteri della montagna di Mauro Corona”