Cuore di cane di Michail Bulgakov

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 2 Marzo 2019

Michail Bulgakov è da tutti associato alla sua opera più famosa “Il Maestro e Margherita”, ma altrettanta importanza merita una delle sue prime opere, una sorta di romanzo fantascientifico, Cuore di cane , composta nel 1926, ma che a causa del suo tono satirico e incredibilmente polemico verso il governo sovietico fu inedita in Russia fino al 1987, mentre in Italia uscì solo nel 1967.

Bulgakov usa i personaggi di questo romanzo per mostrarci la stratificazione sociale presente in Russia, dal basso proletariato fino ai vertici della borghesia e per schernire un regime da lui mai appoggiato.

Cuore di Cane Trama

Siamo a Mosca nell’inverno del1924 e le strade della città pullulano di cani randagi che hanno un proprio punto di vista con cui giudicano la realtà che li circonda e soprattutto sanno leggere. Il cane Pallino viene salvato dal freddo pungente della strada, dai morsi della fame e accolto nell’accogliente appartamento del professor Filip Filippovic Preobrazenskij, luminare di fama mondiale, specializzato nel ringiovanimento del corpo umano.

Nell’appartamento del Professore, Pallino assistete a una sfilata di eccentrici personaggi che chiedono a Filip Filippovic di risolvere i loro problemi estetici, vecchi che chiedono e ottengono di ritornare giovani. Un giorno quando ormai il cane Pallino si era abituato alla sua nuova vita sente uno strano discorso tra il Professore e il suo assistente e in men che non si dica si trova disteso sul lettino della sala operatoria, perché non è stato salvato per pura bontà di cuore, ma per essere la cavia di un terribile esperimento scientifico, un’estenuante operazione in cui il professore e il suo assistente trapiantano i testicoli e l’ipofisi di un uomo nel cane Pallino (la laurea in medicina conseguita da Bulgakov dà i suoi frutti nel descrivere l’operazione).

Così Pallino il cane diventerà Pallino l’uomo.

Pallino lentamente perde tutte le caratteristiche fisiche dell’animale fino a diventare un vero e proprio uomo, ma insieme all’aspetto fisico acquisirà la mente che gli è stata trapiantata.

L’animale si innalzerà a livello dell’uomo o il risultato dell’esperimento mostrerà il limite che la scienza non deve superare?

Cuore di cane Kindle

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Cuore di cane in formato kindledownload kindle


Cuore di cane Libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Cuore di cane in formato Libro

download libro

Cuore di cane Pdf

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Cuore di cane in pdf


Condividi:

Lascia un commento