Purity di Jonathan Franzen

Condividi:

Jonathan Franzen autore di Purity è stato definito dal quotidiano La Stampa come il Trump della letteratura americana per via del fatto che non ha alcun pelo sulla lingua e dice anche in maniera eccessivamente diretta, ciò che pensa sollevando costantemente polemiche, questo il parallelo con Donald Trump il miliardario candidato americano.

Purity di Jonathan Franzen il Donald Trump della letteratura

Purity per parte sua invece si concentra sulla storia di una ragazza di 23 anni soprannominata Pip il cui vero nome è però Purity Tyler indebitata per 130.000 dollari con la sua università. Vive in un appartamento occupato a Oakland in California assieme a sua madre che è un hyppie.

purity_libro


Il tema centrale è appunto la vita di questa giovane ragazza, emerge comunque dal testo anche un opinione chiara sulle persone che acquisirono lo stile anni 60 e che ancora oggi lo perseguono, e Pip viene mostrata in questo quadro come una vittima di una madre lunatica e ipocondriaca dalla quale vuole svincolarsi e prova a fare ciò cercando un aiuto all’esterno, così trova un personaggio che ha molto a che vedere con la storia di Wikileaks di Assange, il personaggio in questione è una persona cresciuta tra le spie della Germania est, il suo nome è Andreas Wolf.

Sulla trama del testo non vi diciamo altro solo che questo libro appare come la prova ultima delle capacità letterarie di Franzen, inquadrando un particolare aspetto dell’attuale società americana ossessionata da determinati fenomeni, e li analizza da personaggio che odia Facebook e Twitter. L’autore è considerato comunque tra i contemporanei più importanti della letteratura americana e questa critica risulta essere trasversale. Per quanto riguarda Purity un altra informazione sulla sua storia possiamo fornirvela, nel libro lei inizierà finalmente una nuova vita grazie ad un nuovo lavoro, questa ragazza è gravata da una serie di problematiche – non meno rilevante quella del suo debito – e un lavoro dove vengono divulgate trame e intrecci dei potenti della terra è per lei un modo di contribuire alla pulizia della stessa.

Trama davvero avvincente per questo libro di 656 pagine.

[alert type=”black”]Purity Kindle[/alert] [alert type=”black”]Purity Libro[/alert]
Condividi:

Lascia un commento