Quando si deve cambiare, ma non si sa come fare, da dove cominciare per rimettere insieme i cocci di un’esistenza, oppure per iniziarne una, magari tutta o in parte nuova. Come si fa?
Lo fa la protagonista di Per dieci minuti dell’autrice Chiara Gamberale, che decide di fare qualcosa per cambiare il negativo che c’è nella sua vita per riscoprire il bello di vivere, anche se cambiare le sembra spaventoso. Chiara, la protagonista, decide di non affidarsi ai soliti manuali di auto aiuto, né di compiangersi del suo destino avverso, ma di reagire.
Per Dieci Minuti: “Il meglio sta in tutte quelle esperienze interessanti che ancora ci aspettano”
Se questo è il primo passo, non è cosa da poco, perché decidere di darsi una scrollata non è facile. Però, il problema per Chiara resta il come.
Se tutto è andato a rotoli, situazione sentimentale, lavoro, progetti, l’unica è darsi un piano da seguire, anche per pochi minuti al giorno. Così, per un mese intero, ogni giorno Chiara si ritaglia dieci minuti per fare qualcosa di diverso nella sua vita.
Dieci minuti possono sembrare tanti o pochi, ma sono comunque sufficienti per programmare e mettere in pratica qualcosa di sempre diverso, dalla cucina all’incontro con sconosciuti, dal ballo alle relazioni con gli altri.
Dieci minuti servono a Chiara per comprendere chi è, o meglio per riscoprirlo, per lasciarsi alle spalle poco alla volta tutta la negatività, la paura, l’angoscia, ma anche, contemporaneamente, per aprirsi a nuove esperienze, persone, luoghi, sogni che prima non avrebbe mai e poi mai preso in considerazione. Insomma c’era tutto un mondo là fuori, ma presa dai suoi problemi Chiara non se n’era mai accorta.
Di dieci minuti in dieci minuti, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, Chiara ritrova se stessa, la voglia di vivere, di sorridere e di ridere, di stupirsi per come la vita a volte sia capace di sorprenderci anche con le piccole cose. Chiara riesce a riscattarsi con un piano fatto di minuti, che però giorno dopo giorno riescono a cambiarle l’esistenza.
Una sorta di inno alla rinascita questo di Chiara Gamberale, attraverso l’originalità della sua omonima che pensa ad un modo inaspettato per ridare smalto alla sua vita, cancellare le paure, risolvere i problemi ma anche prendere tutto con più leggerezza, ritrovando il sorriso, la voglia di fare, di conoscere, prima per soli dieci minuti, poi, via via, per sempre più tempo. Cambiare insomma si può, insegna Chiara, anche quando spaventa, anche quando pare impossibile. Si può fare anche solo per dieci minuti al giorno.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022