Black Flag di Valerio Evangelisti

Condividi:

Black Flag (Einaudi, 2002), rappresenta il secondo capitolo del Ciclo di Pantera, il cui primo episodio era Metallo Urlante (1998) e il sequel fu Antracite (2003). Valerio Evangelisti è probabilmente una delle voci più autorevoli nel panorama fantascientifico e fantasy italiano, iscrivendosi di diritto nel filone cosiddetto New Weird, ovvero quel sottogenere letterario che lega elementi fantasy (principalmente la magia) a connotati tecnologici, spesso in ambientazioni post apocalittiche.

Black Flag: la trama

Black Flag è un romanzo per certi versi difficile, anche solo da seguire, dato che si sviluppa su tre differenti piani temporali e narrativi. Il primo si sviluppa durante la Guerra di Secessione statunitense e ruota attorno al pistolero (ma anche un po’ stregone) Pantera: lupo fra i lupi, è un personaggio strano, che pur ammazzando per sopravvivere conserva un suo particolare e personalissimo senso di giustizia.

black flag retro libro


Il primo piano narrativo si alterna nelle pagine del romanzo con il secondo (Paradice) in un non ben precisato momento fra l’anno 2999 e l’anno 3000, dove ormai il genere umano è distrutto da sindromi psicologiche più o meno gravi. Il terzo piano narrativo (Porphyria, dal nome di una sindrome neurologica) si sviluppa infine nel XX secolo in una Panama squassata dai bombardamenti americani, e rappresenta il prologo e l’epilogo.

Dei tre piani temporali di Black Flag, quello che si sviluppa durante la Guerra di Secessione è certamente il più convincente (e forse anche identificabile), tanto da valere a questo romanzo la fama di “prima trasposizione letteraria dei western di Sergio Leone”. A mio giudizio Black Flag è ben lungi dal verificare questa similitudine e lo ritengo un romanzo un po’ confusionario, all’interno del quale risulta difficile trovare un filo conduttore (se mai ce ne fosse uno) fra i tre piani temporali.

D’altro canto Evangelisti è famoso certamente per il personaggio di Pantera, ma ancora di più per le avventure dell’inquisitore Nicolas Eymerich, il cui ciclo (conta circa 12 titoli pubblicati fra 1994 e il 2010) rappresenta una delle più vive esperienze italiane di questo genere letterario.

[alert type=”black”]Black Flag Kindle[/alert] [alert type=”black”]Black Flag Libro[/alert]
Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento