Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2018
Calendar Girl, serie di 4 libri dell’autrice Audrey Carlan, che diventeranno presto anche una serie tv, è arrivato con i primi due volumi anche in Italia (gli altri saranno disponibili da settembre). Il primo è dedicato a gennaio, febbraio e marzo e iniziano con la storia della protagonista, Mia Saunders.
Non è una ragazza che sogna il Principe Azzurro, ma una donna costretta ad una sorta di impiego che, paradossalmente, trova proprio in quello la sua libertà.
Calendar Girl: la trama
Mia è una ragazza disillusa da tutto, vorrebbe fare l’attrice ed invece lavora come cameriera, l’amore l’ha delusa fortemente e quando pensa di aver toccato il fondo scopre una terribile realtà. Il padre infatti è indebitato fino al collo e rischia di essere ucciso se non riuscirà a saldare il conto. Mia sa che deve fare qualcosa, ma non sa che cosa. Certamente non può risolvere la situazione con lo stipendio da cameriera, così s’inventa un ruolo, quello di ragazza immagine.
Calendar Girl fa riferimento al tipo di “contratto” che lega Mia a uomini potenti, dai politici agli sportivi, importanti uomini d’affari e via dicendo. Infatti, l’impegno per la ragazza sarà seguire in varie città degli Stati Uniti questi uomini, uno diverso al mese. Dovrà fare la parte, di volta in volta, della fidanzata, della futura sposa, della moglie, in cambio di gioielli, vestiti, hotel da favola, ogni genere di lusso. Ognuno sborserà una cifra da capogiro per avere la sua compagnia, tanto che alla fine dovrebbe incassare un milione di dollari.
Nessun rapporto sentimentale duraturo: terminato il mese, il “contratto” non esiste più. Mia avrà modo di conoscere uomini sempre diversi, che in lei vedranno, oltre che una bellissima donna da sfoggiare nelle occasioni pubbliche, anche una confidente per i loro segreti, pensieri, per poter parlare con qualcuno che non andrà a spifferare nulla ai quattro venti. Se questi uomini cercano questo, Mia non vuole nulla da loro, anzi paradossalmente questo essere costretta ad intrattenersi con uomini diversi ogni mese la renderà libera. Libera di decidere che fare del suo corpo, libera da sentimenti che svaniranno dopo 4 settimane, libera infine, dopo un anno, di capire che fare della sua vita. Per i primi tre mesi sarà a Los Angeles, Seattle, Chicago, in compagnia di uno sceneggiatore, un artista e un pugile. Uomini che a loro volta cercano qualcosa, che sia ispirazione, sicurezza, conferme.
Mia in queste avventure della durata di un mese non cerca infatti l’uomo che la salvi, si salverà da sola (riuscirà a salvare anche il padre?) in un libro che mescola erotismo e thriller.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022