Un biochimico scomparso nel nulla e una formula da ritrovare a tutti i costi. In questo secondo capitolo a lui dedicato China Girl di Don Winslow, l’investigatore Neal Carey dovrà ritrovare un uomo che ha inventato una strabiliante formula per un pesticida, ma che è misteriosamente scomparso dalle scene dopo aver partecipato ad una conferenza a San Francisco.
China Girl: la trama
Carey, che sperava di dedicarsi solo all’ozio e alla lettura dei suoi romanzi preferiti, deve perciò tornare alle sue indagini quando viene ricontattato da Jack, suo mentore, che lo informa di dover lasciare l’Inghilterra per tornare negli Stati Uniti e mettersi per l’appunto sulle tracce del biochimico. Si tratta di un incarico affidatogli dal gruppo di banchieri “Amici di Famiglia” che da un lato hanno sostenuto economicamente Neal nella sua adolescenza e dall’altra sono coloro che hanno finanziato il lavoro del biochimico e hanno tutto l’interesse a ritrovarlo.
Il brevetto del pesticida è di proprietà dei banchieri, può valere una fortuna e per questo Carey deve ritrovare il suo inventore. Il caso inizialmente non appare molto complicato per Neal, che sa da dove iniziare, infatti il biochimico è stato visto a Chinatown l’ultima volta, con quella che deve essere la sua ragazza, Li Lan, una donna che non si sa bene che ruolo possa avere nella scomparsa dell’uomo. Neal pensa quindi di risolvere in fretta il mistero, basterà far cantare la donna cinese, ma le cose non sono come sembrano e l’investigatore si troverà avviluppato in una vicenda oscura tra San Francisco, Chinatown, Hong Kong, la Cina.
Neal si sposterà da un luogo all’altro mentre dietro il mistero si celano varie realtà, tra cui il governo cinese, la Cia, un’organizzazione pericolosa ed altri. Ma in ballo, realmente cosa c’è? Un semplice fertilizzante o qualcos’altro, per destare l’attenzione di così tanti personaggi? Che la formula sia davvero così redditizia?
L’investigatore dovrà far luce su questo e molti altri misteri, in una spy story che mescola intrighi, sotterfugi, sentimento e azione e che regala una nuova avventura a tutti coloro che avevano seguito la prima storia a lui dedicata. Riuscirà a risolvere il caso e a ritrovare, oltre alla formula, anche il biochimico scomparso? E il suo “debito” di riconoscenza con gli “Amici di Famiglia” si estinguerà in questa storia oppure continuerà? In questa storia comunque tutto sarà più complicato per lui perché si troverà in luoghi, come la Cina e Hong Kong, dove nessuno lo comprende, quindi dovrà far ricorso ad altre strategie anziché sfruttare la sua abilità con le parole, ma Neal ha sempre diversi assi nella manica.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022