Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 7 Novembre 2020
Gli eredi della terra è un libro di Ildefonso Falcones, edito dalla casa editrice Longanesi e pubblicato nel 2016.
Ne La cattedrale del mare, libro che precede Gli eredi della terra, protagonista è Arnau, un giovane che il libro segue fino alla maturità, nato umilissimo e il cui destino è legato alla costruzione dell’imponente cattedrale di Santa Maria del Mar a Barcellona.
Gli eredi della terra: la trama
Arnau nonostante le molte difficoltà, la mancanza di mezzi e le persecuzioni di cui si trova vittima, riesce a formarsi come manovale e a costruire, pezzo dopo pezzo, la maestosa cattedrale che fa da sfondo a tutta la sua vita. Alla fine della storia Arnau, un tempo privo di tutto, trova anche l’amore.
In questo libro, che esce dieci anni dopo il primo, l’autore Ildefonso Falcones ritorna alla Barcellona di Arnau, divenuto vecchio nel frattempo, negli anni Ottanta del Trecento. Arnau è un cittadino rispettato e, essendo stato poverissimo, si prodiga verso coloro che hanno meno di lui attraverso opere di carità e raccogliendo elemosine. Ma le cose stanno drammaticamente per cambiare, ancora una volta.
All’inizio del romanzo muore infatti re Pietro, e questa dipartita avrà delle conseguenze sullo stesso Arnau. A succedere al monarca è infatti l’erede Giovanni, storico nemico di Arnau che in “La cattedrale del mare” aveva ucciso un suo caro amico e con lui i Puig, altri nemici del protagonista, che non vedono l’ora di vendicarsi di lui.
Altri protagonisti del romanzo sono il figlio sedicenne di Arnau, Bernat, e un ragazzino di dodici anni, Hugo. Hugo, figlio di un uomo morto in mare, è riuscito a sopravvivere e a trovare un lavoro ai cantieri navali-spera di diventare maestro un giorno-proprio grazie al generoso interessamento di Arnau, che lui stima per l’onestà con cui ha sempre vissuto e la forza di volontà che l’ha portato ad essere uno dei cittadini più rispettati.
Per di più, Hugo è anche amico di Bernat, ma quando il male arriva a Barcellona con Giovanni, per il ragazzo sarà arduo capire da che parte stare. Da un lato c’è l’amicizia con Arnau e il figlio, dall’altra la necessità di sopravvivere. A complicare le cose anche il sentimento che Hugo prova per Dolca, una ragazza ebrea.
Dieci anni dopo il bellissimo La cattedrale del mare la Barcellona del Trecento, vera protagonista del libro, torna prepotentemente a incantare i lettori tra le pagine de “Gli eredi della Terra”. Una Barcellona dolce e amara, violenta e generosa, con il profilo della cattedrale di Santa Maria del Mar che tutto vede e ricorda, il mare con la fatica degli uomini ed infine la storia di Arnau e il malvagio principe Giovanni, con Hugo che chissà se riuscirà a fare la scelta giusta.
Gli eredi della terra libro
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Gli eredi della terra in versione cartacea
Gli eredi della terra kindle
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Gli eredi della terra in versione kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022