Gli animali fantastici: dove trovarli è un libro fondamentale per ogni studente della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. L’autore è il magizoologo Newton Scamander. In questo caso si rivolge al lettore babbano (persona priva di poteri magici) dandogli la possibilità di scoprire tutto sulla magizoologia, su creature come i Quintaped, i Knar o i Puffskein.
Gli animali fantastici: dove trovarli: la trama
Sotto la divertente penna del professor Scamander si nasconde, naturalmente, l’autrice della saga di Harry Potter, J.K. Rowling.
L a Rowling nel 2001 pubblicò tre volumi che erano citati e usati nella saga del maghetto più famoso di tutti i tempi. Oltre a Gli animali fantastici: dove trovarli furono pubblicate Le fiabe di Beda il bardo e Il Quidditch attraverso i secoli. Gran parte del ricavato della vendita di tali libri è stato devoluto in beneficenza.
Questo volume nello specifico contiene la storia della magizoologia, di come nel complesso mondo magico il Capo del Consiglio magico sia riuscito a definire la categoria degli animali. È spiegato il modo in cui le creature magiche sono nascoste all’occhio dei babbani. Come, la clausola 73 attiva proprio a tale fine, venga molto spesso violata (famose sono le creature magiche dello Yeti e del mostro di Lochness, che è un Kelpie). Viene esposta una piccola enciclopedia delle specie di animali fantastici, divisi in cinque categorie: in base al grado di pericolo (un 5 sta per un noto ammazza maghi, impossibile da addestrare o addomesticare, mentre un 2 sta per un innocuo che può essere addomesticato) e in ordine alfabetico, dalla A dell’Acromantula (grado di pericolo 5) alla Y dello Yeti (grado di pericolo 4).
Questo volume rappresenta un oggetto da collezione indispensabile. Dà la possibilità a un appassionato della saga di Harry Potter di entrare a far parte di quel mondo. Infatti, all’interno si trovano annotazione del preside Silente e dei protagonisti Harry, Ron e Hermione.
La storia del professore Newt Scamander è stata usata come spunto per una saga cinematografica. Inizierà il 17 novembre 2016, con l’uscita nelle sale italiane del film Animali fantastici e dove trovarli . Primo film di una saga composta da cinque film, come annunciato dalla scrittrice J.K. Rowling.
- Funnel marketing formula di Michele Tampieri - 24 Ottobre 2018
- #Ops di Elisa Maino - 21 Luglio 2018
- Due sirene in un bicchiere di Federica Brunini - 5 Luglio 2018
1 commento su “Gli animali fantastici: dove trovarli di Newt Scamander (J.K. Rowling)”