Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 29 Ottobre 2022
Tolkien non ha certo bisogno di presentazioni, ma forse non tutti sanno che nel suo Universo narrativo (fra cui ovviamente spiccano Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli), c’è una stella polare: Il Silmarillion.
Il Silmarillion: la recensione
Il Silmarillion, iniziato nel 1917 e su cui Tolkien lavorò fino alla morte, rappresenta opera prima (ma per certi versi anche ultima), tronco centrale da cui si sono diramante tutte le narrazioni e le leggende con cui Tolkien ha stregato milioni di lettori di diverse generazioni. In quest’opera si narrano infatti gli eventi della Prima Età, alla quale di continuo si rifanno i personaggi e le avventure de Il Signore degli Anelli, come un qualsiasi essere umano si rivolge al suo passato e a quello dei suoi avi.
Tutto il romanzo ruota attorno ai tre Silmaril la cui perdita e tentata riconquista costituisce lo schema fondamentale dell’opera. Questi sono infatti tre gemme di inestimabile valore, custodite dal popolo degli Elfi, ma concupite anche dalle forze oscure di Melkor-Morgoth, primo Signore delle Tenebre, perché contengono la Luce dei Due Alberi di Valinor, distrutti dall’Avversario.
Vera e propria opera mitologica, il Silmarillion si costituisce di cinque capitoli, legati fra loro come i capitoli di un romanzo. Il Silmarillion però non è un romanzo, non nel senso tradizionale del termine, dato che rappresenta forse l’unico tentativo letterario di creare un universo mitologico completo, che dalla “musica degli inizi” arriva a narrare le gesta dell’epica battaglia di Elfi e Uomini contro l’Avversario, fino all’ultimo capitolo, che rappresenta una sorta di “prequel” (per usare un termine moderno) de Il Signore degli Anelli.
Mai pubblicato da Tolkien in vita, Il Silmarillion ha visto la luce solo grazie al lavoro meticoloso del figlio (Christopher), che ha compiuto un attento lavoro di ricerca sui manoscritti lasciati dal padre.
Personalmente ritengo che Il Silmarillion sia un’opera fondamentale non solo per gli amanti del genere, ma per tutti gli appassionati di letteratura, proprio per la sua natura unica e irripetibile.
Il Silmarillion libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro il silmarillion in formato libro
Il Silmarillion kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro il silmarillion in formato kindle
Il Silmarillion pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro il silmarillion in pdf
Audiolibri Gratis
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020