Articolo aggiornato giorno 6 Marzo 2016
Un libro che tratta un tema sempre scottante e difficile, quello della pedofilia. Qui è raccontatato dalla vittima, l’autrice, che ci parla della sua esperienza durata, tra varie vicissitudini, circa 14 anni, quasi una vita, praticamente.
Infatti tutto inizia quando Margaux ha appena 7 anni, e durante una spensierata giornata in piscina assieme alla madre, conosce Peter, l’uomo che ne sarà il carnefice per tutta la sua adolescenza, e che di anni ne ha 51.
Sempre assieme alla madre, inizia a frequentare la meravigliosa casa piena di animali di questo simpatico e bravo uomo che la tratta come una principessa, e le cose per lui, che convive con una compagna e ha 2 figli maschi, sono rese facili dal fatto che la piccola ha alle spalle una famiglia non solida, con una madre psicologicamente instabile (che infatti viene più volte ricoverata in un ospedale psichiatrico) e un padre che beve e diventa violento.Tutta la storia ha quasi dell’incredibile, iniziata con baci fugaci sulle labbra, resi come fossero un gioco, e una escalation di richieste di prestazioni alle quali la protagonista acconsente sempre, per paura di perdere quell’affetto diventato una costante nella sua vita, salvo poi vendicarsi con piccoli e infantili dispetti.
Nessuno sembra accorgersi di niente, e a parte qualche rimostranza del padre, tutto continua fino a che, sempre in piscina, qualcuno si accorge di questa strana coppia che si bacia sulle labbra, e avverte i genitori. I due negano tutto, e viene loro vietato di frequentarsi; per circa due anni Margaux non fà altro che pensare a lui, a come la amava, e si lascia andare ad una malinconia che la porta a digiunare e a star male fisicamente. Per una serie di circostanze ricomincia la loro frequentazione, e non sorprende il fatto che egli le dica di voler essere solo suo amico quando lei compie 14 anni e non sembra più una bambina. Ma le cose vanno avanti, ormai la vita sarebbe inconcepibile diversamente, sono una compagnia indispensabile l’uno per l’altra, e arrivata ai 16 anni la ragazza si convince che se avesse un figlio da lui ci sarebbe almeno una persona che la ama incondizionatamente. Lo costringe così ad avere il suo primo rapporto completo.
La loro “particolare amicizia” continua, lui invecchia e cerca di tenerla legata facendola sentire in colpa se desidera uscire con i suoi coetanei, finchè, dopo averle lasciato una lunga lettera e le chiavi della sua auto, si suicida.Peter ha 66 anni e Margaux 22.
Che dire, da leggere per avere una visione delle dinamiche che si possono creare tra vittima e carnefice, del lavaggio del cervello che viene effettuato sulle persone abusate che le porta a volte a non riuscire, quando ne hanno l’opportunità, a tagliare questo legame malato.
[alert type=”black”]Tigre, tigre Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Tigre, tigre Libro[/alert]
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019