Il GGG di Roald Dahl è un libro per bambini che presto, dal primo gennaio, sarà anche nelle sale cinematografiche con il titolo Il GGG Grande Gigante Gentile per la regia di Steven Spielberg.
Il GGG: la trama
Il libro racconta la storia di Sofia, una bambina inglese che viene rapita da un gigante, ovviamente nel momento in cui solitamente i bambini hanno più paura, ovvero la notte. Sofia, strappata dal suo letto dalle enormi mani del gigante, non sa cosa aspettarsi da quella creatura mostruosa, sa però che tutti i giganti sono cattivi, ma sarà poi vero?
In Il GGG Roald Dahl racconta l’amicizia improbabile tra due creature per molti versi affini, Sofia l’orfana e il gigante che a differenza di tutti i suoi simili non mangia creature umane e men che meno bambini, essendo per sua scelta esclusivamente vegetariano.
Anche il gigante è differente, come lo è Sofia essendo una bambina senza genitori, infatti nel Paese dei Giganti risulta di dimensioni molto più piccole dei giganti che lo popolano, pur essendo molto più grande di un uomo. Ovviamente Sofia deve rimanere nascosta, mentre fa amicizia con il suo amico gigante, perché gli altri abitanti, invece, dei bambini fanno un sol boccone.
Accanto al gigante Sofia imparerà molte cose sul potere della magia e dei sogni, ma soprattutto insieme decidono di fermare i giganti che mangiano esseri umani a volontà. Così la bambina e il gigante escogitano un piano incredibile, dove sarà coinvolta anche la regina d’Inghilterra.
Una favola bellissima che parla di amicizia, ma anche di come spesso i pregiudizi, in questo caso nei confronti del gigante, possono farci credere che una persona è ciò che invece non è mai stata, così come la diversità spesso può diventare una risorsa e fare da collante per un’amicizia speciale e duratura.
Il GGG di Roald Dahl è un libro per i più piccoli ma anche una favola da vedere al cinema per ricominciare a stupirci tutti, dal primo gennaio nelle sale cinematografiche italiane, per cominciare il nuovo anno all’insegna della magia, dello stupore che solo i bambini conservano. Un libro e un film da non perdere, per grandi e piccini.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022
Bel libro . L’ ho letto e ho visto pure il film