Gli aspetti irrilevanti di Paolo Sorrentino

Condividi:

Gli aspetti irrilevanti di Paolo Sorrentino parla di persone, prima ancora cerca di parlare della vita di queste persone. Quante volte incontrando perfetti sconosciuti sui mezzi pubblici, per strada, in un bar, in un negozio, immaginiamo qual è la loro vita, quali i loro problemi, quali le loro gioie? In realtà non sappiamo nulla di queste persone, ma capita a volte di immaginare le loro esistenze.

Gli Aspetti Irrilevanti: la trama

Così ha fatto Paolo Sorrentino in questo libro, partendo dagli scatti realizzati dal fotografo Jacopo Benassi (non a caso la copertina richiama l’obbiettivo di una macchina fotografica) che per l’appunto ha voluto immortalare delle persone. Sorrentino ha così immaginato le loro vite, senza però conoscere davvero nomi e cognomi, lavoro, interessi e via dicendo. Di queste persone non sa nulla, se non che, come tutti, hanno una vita fatta di molte sfaccettature.

gli aspetti irrilevanti retro


Gli aspetti irrilevanti sono anche questi, tutti quei momenti della giornata, delle settimane, dei mesi, degli anni, piccole cose dolorose e a volte negative che tutti vivono, ma anche momenti di pura gioia, felicità, pace, dove tutto sembra possibile. Questi ultimi in particolare sembrano irrilevanti, ce ne dimentichiamo facilmente, dando purtroppo, a volte, più peso alla negatività che ci circonda.

Così Paolo Sorrentino ha scritto un libro in cui s’intrecciano molte esistenze, una differente dall’altra, con in comune per l’appunto tutti questi aspetti belli e brutti, fuggevoli e a volte più duraturi che caratterizzano la vita di ogni essere umano.

Troviamo così Peppino Valletta, che sacrifica la sua esistenza tutta spesa per il figlio affetto da handicap, ma anche Linda, donna che ha fatto del gioco del poker quasi il suo motivo di vivere, tanto che è diventata quasi imbattibile. Troviamo le storie della portiera Donna Emma, che svolge la sua attività a Napoli e si caratterizza per la sua cattiveria, ma anche il timido Marco, o il boss della camorra che vive nascosto, Salvatore Varriale, ed Elsina Marone, ricca da far paura e con alle spalle una breve carriera in Formula 1.

Questi sono alcuni dei personaggi che popolano il libro, ciascuno con i suoi vizi, i suoi segreti, le sue paure e le sue ombre, ma anche le sue speranze. Ognuno come detto diverso per carattere, provenienza, esperienze di vita, sogni, tutti accomunati dal vivere una vita fatta di aspetti irrilevanti, nel bene e nel male, anche quando sarebbe bello, invece, dare risalto a quanto di positivo capita, per quanto insignificante possa sembrare.

[alert type=”black”]Gli Aspetti Irrilevanti Kindle[/alert] [alert type=”black”]Gli Aspetti Irrilevanti Libro[/alert]
Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento