Articolo aggiornato giorno 6 Marzo 2016
Si tratta del primo libro della saga creata dalla scrittrice Lisa Jane Smith, da cui è stata tratta la serie cult “The Vampire Diaries”. Si comincia dall’inizio, con Elena Gilbert che ricomincia a vivere dopo la scomparsa dei genitori, proprio come accade nel telefilm, anche se qui ci sono alcune differenze. Per esempio, nel libro Elena ha una sorellina, non un fratello, Jeremy, come nel telefilm e la zia che si occupa di loro ha una certa età, non come Jenna della serie televisiva che era poco più grande dei nipoti. Elena ritrova il gruppo di amici e nota un corvo che la segue ovunque vada. Si tratta di una presenza inquietante, tant’è vero che sotto quelle spoglie, anche se Elena lo ignora, si nasconde uno dei fratelli Salvatore, Damon.
Damon è il fratello “cattivo”, diventato vampiro nel 1864 come il fratello Stefan. Tutto comincia quando i due s’innamorano della stessa ragazza, che è la fotocopia di Elena, Kathrine Pirce. All’inizio entrambi ignorano che la ragazza è una vampira ma dopo essersene innamorati la cosa non li disturba, tanto che la ragazza inizia la loro trasformazione. Proprio in questo delicato momento i vampiri vengono sterminati e i due fratelli si ritrovano soli. Damon, convinto che Kathrine sia morta, vuole aspettare l’alba e morire ma Stefan lo costringe a bere sangue e a vivere da vampiro. Nasce da qui un odio tra i due che continuerà fino all’arrivo di Elena, di cui naturalmente s’innamorano di nuovo entrambi.
Nel libro Stefan s’iscrive al liceo (anche se ha la bellezza di oltre 150 anni) per tornare a condurre una vita il più normale possibile, ma Elena, affascinata dal ragazzo, scopre che nasconde qualcosa ed è intenzionata a scoprirlo ad ogni costo. Sullo sfondo sempre la presenza del corvo, che infine si svelerà al fratello dopo un lungo periodo in cui i due si erano persi di vista. Tra vampiri e streghe, inizia così la saga che ha spopolato in libreria e in tv.
[alert type=”black”]Diario del vampiro Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Diario del vampiro Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022