L’Uomo che credeva di essere se stesso di David Ambrose

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2017

L’Uomo che Credeva di Essere Se Stesso è un romanzo di David Ambrose, scrittore inglese classe ’43 attualmente vive in Svizzera ed è stato coinvolto in numerose sceneggiature hollywoodiane e piece teatrali.

L’Uomo che Credeva di Essere Se Stesso: la trama

Il protagonista del romanzo è Rick Hamilton. Rick ha una vita perfetta, una moglie perfetta (Anne), un figlio perfetto (Charlie), un lavoro perfetto a capo di un noto gruppo editoriale. Rick ama la moglie alla follia e stravede per figlio, e in questi sentimenti è completamente ricambiato. La sua via procede senza grossi scossoni, fra amici, aperitivi e i successi del suo lavoro.

l'uomo che credeva di essere se stesso retro


Un giorno, però, le cose cambiano (e come poteva essere altrimenti?). Quel giorno Rick Hamilton si reca in banca per ottenere un importante prestito. Non è però la tensione per l’incontro con il direttore della banca, né lo stress degli ultimi tempi al lavoro.

C’è qualcos’altro che turba Rick e questi se ne rende conto proprio durante la riunione in banca: una premonizione, un sesto senso, una sensazione… Rick non sa dare un nome a quello che prova ma di colpo si alza trafelato, abbandona un direttore interdetto, e corre a casa. Sulla via del ritorno incrocia il motivo della sua paura. L’auto della moglie, che stava accompagnando Charlie a scuola, è rimasta coinvolta in un incidente con un grosso camion che ha letteralmente schiacciato la piccola utilitaria.

Rick non si capacita dell’accaduto, è terrorizzato e disperato, ma i soccorsi sono già lì e stanno operando in maniera precisa e competente, al punto che riescono a estrarre Anne dalle lamiere contorte del tutto illesa. Rick fa appena in tempo a rendersi conto della cosa, un sorriso rassicurante della moglie ammaccata, e poi sviene. Si risveglia in ospedale, ricordandosi a mala pena cosa sia successo, ma quando vede il volto di Anne chino su di lui un onda in piena di emozioni lo travolge, tutto gli torna alla mente e il primo pensiero è per il figlio, Charlie, che non ha fatto a tempo a vedere estratto dall’auto. Quando Anne gli rivolge però uno sguardo interrogativo e gli chiede “Quale figlio?”, inizia il dramma di Rick Hamilton.

Un romanzo intrigante, avvincente, palpitante.

[alert type=”black”]L’Uomo che credeva di essere se stesso Kindle[/alert] [alert type=”black”]L’uomo che credeva di essere se stesso Libro[/alert]
Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento