La cosa più vicina alla vita di James Wood

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 14 Aprile 2022

La cosa più vicina alla vita, di James Wood, è un libro di appena tre capitoli ma difficile da definirne il genere, essendo infatti un po’ saggio, un po’ autobiografia e critica letteraria. L’autore è un famoso critico di origini inglesi trasferitosi in America, dove insegna Letteratura inglese ed americana ad Harvard, ed è grazie ai suoi articoli sul New Yorker se il grande Paese ha conosciuto la nostra Elena Ferrante.

La Cosa più vicina alla vita: la trama

la cosa piu vicina alla vita pdf copertina


Le pagine ripercorrono la vita dell’autore in un piacevole miscuglio di ricordi, libri ed esperienze. Da quando, ragazzo inglese nato nella provincia da genitori entrambi insegnanti, cresciuto in un fervente contesto religioso essendo entrambi molto cattolici, per sfuggire alle severe regole della famiglia si avvicina a quella che sarà la sua più grande passione per tutta la vita: l’amore per i libri. E quindi ripercorre le tappe della sua esistenza ed alcuni dei momenti più salienti come fossero appunti sparsi qua e là, associandoli sapientemente ad autori, quali ad esempio Calvino e Cechov, spunti letterari e interventi critici.

Per Wood la letteratura è ” uno spazio completamente libero, dove puoi pensare qualsiasi cosa, dire qualsiasi cosa“. Ecco quindi la possibilità, grazie ai romanzi, di vivere altre vite, rese eterne dalla letteratura perchè, anche se si esauriscono nelle pagine di un libro, non muoiono mai del tutto e continuano a vivere dentro ogni lettore.
La narrativa si muove all’ombra del dubbio, sa di essere pura menzogna , sa che in qualsiasi momento potrebbe non risultare convincente. Le storie sono combinazioni dinamiche di eccesso e delusione: deludono perchè devono finire, e deludono perchè non possono finire davvero.”

Anche se è un saggio, e a tratti potrebbe  risultare un pò pesante, è un libro molto scorrevole e non si può fare a meno di pensare, leggendo l’ultimo capitolo, alla situazione attuale. L’autore racconta  infatti del suo essere “espatriato“, straniero in terra straniera dove anche se vi abiti da molto tempo  non riesci a sentire mai veramente tua, e per assurdo ti diventa quasi estranea anche la tua terra, che non vivi più se non da lontano.

La cosa piu vicina alla vita libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro La cosa piu vicina alla vita in versione cartacea

download libro

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Nunzia Senatore
Latest posts by Nunzia Senatore (see all)

Condividi:

Lascia un commento