Conclave di Robert Harris è un romanzo ambientato in Vaticano, precisamente nel momento cruciale quando i cardinali si riuniscono per eleggere un nuovo Pontefice.
Conclave: la trama
Il Papa infatti è morto, ed il libro inizia proprio con la sua dipartita. Il primo personaggio ad entrare in scena è il cardinal Lomeli, che si avvia verso la residenza del Papa senza sapere che il Pontefice è già spirato da ore, nonostante nella camera attigua vi fosse un medico con tutta l’attrezzatura per rianimarlo. Il Papa è morto e Lomeli lo vede inerte ma sereno, quasi con il volto divertito, disteso nel suo letto, per la prima volta senza gli occhiali che indossava sempre durante le loro udienze.
La notizia che il Pontefice è spirato si diffonde velocemente e subito iniziano le illazioni su chi prenderà il suo posto. Passato il primo momento di commozione, passato il momento del funerale, i cardinali, tre settimane dopo la morte del Papa, iniziano a discutere su chi sarà il prossimo successore di Pietro, circondati dalla curiosità della gente e dai media che seguono passo passo l’evolversi dell’elezione.
Dietro le porte della Cappella Sistina si riuniscono così, per 72 ore, lunghissime, ben 118 cardinali provenienti da ogni Paese del mondo, per decidere chi sarà il prossimo Vescovo di Roma. Ognuno di loro riveste un ruolo importante, ognuno, si dà per scontato, è un sant’uomo, eppure dietro questa elezione si nasconde l’ambizione smisurata di molti, che nulla ha a che fare con la santità. Cardinali pronti a tutto per ottenere per sé il posto lasciato vuoto, anche a lottare uno contro l’altro, anche se tutto ciò va contro ogni insegnamento della Chiesa.
Chi la spunterà? Robert Harris regala al lettore da un lato un romanzo ricco di mistero dall’altro la possibilità di “spiare” tra le mura del Vaticano e nelle stanze dove si decide chi sarà il futuro Papa, attraverso gli occhi di coloro, fra tutti ancora il cardinal Lomeli, che, riuniti in Conclave, dovrebbero scegliere in base a cuore e fede, mentre si lasciano spesso guidare da mire personali e interessi. Un romanzo che parla di potere e fede, di intrighi e religione, capace di catturare il lettore fino all’ultima pagina.
Dell’autore Robert Harris anche la trilogia sull’antica Roma, “Imperium” del 2006.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022