Articolo aggiornato giorno 10 Febbraio 2017
Rossana Prola, con il libro Piscine, progettazione, costruzione, manutenzione, cerca di spiegare in maniera chiara e dettagliata tutte le varie fasi per poter appunto creare, progettare e costruire una piscina.
Iniziamo con una piccola descrizione dell’autrice: Rossana Prola è nata a Mantova il 23 agosto del 1962. Ha conseguito una laurea in Fisica presso l’Università di Bologna ma non ha mai praticato la professione: a questo ha preferito esercitare l’attività imprenditoriale.
Tutt’ora l’autrice possiede una società che si occupa di gestione di grandi impianti natatori pubblici. Ha scritto due libri tra cui questo, che andremo ad analizzare e che si intitola Piscine, progettazione, costruzione, manutenzione che, come avrete capito dal titolo, andrà ad analizzare le varie fasi di progettazione di una piscina. Il manuale è edito da Flaccovio editore.
Piscine, progettazione, costruzione, manutenzione: il manuale per la piscina
Si tratta di un vero e proprio manuale che va ad elencare tutti gli elementi e gli strumenti necessari per creare una piscina da zero, che sia privata o pubblica, senza fare errori, dalla scelta di una piscina fuori terra o interrata alla manutenzione.
Nel manuale verrà citata la legislazione in vigore con tutte le norme per poter eseguire questo progetto soprattutto per quanto concerne la parte impiantistica della piscina. Troverete all’interno le varianti per crearla con uno studio approfondito sugli aspetti caratteristici in base alla scelta tecnica che si deciderà di attuare, con lo scopo di guidare il lettore alla soluzione più adatta alle proprie necessità.
Nel manuale verrà citato anche in modo molto dettagliato il sistema di trattamento dell’acqua, con la presenza di alcuni schemi intuitivi e semplici con annesse indicazioni sulle varie operazioni di manutenzione che poi occorrerà compiere periodicamente.
In conclusione questo manuale renderà di certo le idee del lettore più chiare e lo guiderà passo passo alla progettazione completa di una piscina.
Secondo me è un libro ben fatto, curato nei dettagli e attento alle norme e alla corretta costruzione di un impianto che, senza una guida, sarebbe alquanto problematico realizzare.
- Il Sentiero Perduto delle Arance di Nadia Marks - 25 Novembre 2024
- La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor - 18 Novembre 2024
- Tutti gli scritti di Anne Frank - 15 Novembre 2024