Articolo aggiornato giorno 5 Marzo 2016
Libro postumo della giornalista e scrittrice fiorentina Oriana Fallaci, il libro ripercorre la vita e le esperienze vissute dagli antenati dell’autrice, dal Diciottesimo secolo fino, all’incirca, alla fine del Diciannovesimo. Il libro narra le storie di diversi rami della famiglia che in momenti differenti si trovano ad affrontare la povertà, la perdita, ma anche la popolarità e una vita avventurosa. Così se per le prime parti del libro i protagonisti sono contadini che cercano di risollevarsi da un destino fatto di fatica e stenti, in seguito si arriva a narrare degli antenati che solcarono i mari a bordi dei velieri e si giunge alla Torino del 1800 con una storia d’amore che porta alla nascita di Anastasia, bisnonna della Fallaci.
Dopo le fatiche dei contadini, il dolore per chi è morto in mare si apre un lungo capitolo dedicato alla bellezza e al ricordo di un’epoca fortunata per l’antenata della Fallaci. Cresciuta da una zia, Anastasia vive a Torino e diventa una ballerina del Teatro Regio. È bella, anzi bellissima, fuori dal comune anche per i tratti da slava, essendo che il padre era un polacco. La notano in molti, tra cui il re e molti personaggi importanti che abitualmente frequentano il Regio. Con uno di questi personaggi famosi ha una relazione clandestina ed avrà una figlia, Giacoma, nonna di Oriana, ma il libro non svela chi sia il padre della bambina.
Anastasia, giovanissima, affida la bambina ad un convento a Cesena e parte per l’America. Qui conoscerà la vita avventurosa tra corse per sfuggire agli indiani e il gioco d’azzardo, accumulando una fortuna gestendo una casa da gioco. Anni più tardi tonerà a Cesena per ritrovare la figlia e cercare di recuperare il rapporto con lei. Insieme a Giacoma conoscerà anche un uomo, giovane e attratto dalla bella Anastasia che sarà colui che dividerà madre e figlia fino a che Anastasia deciderà di sacrificarsi per il bene della ragazza.
[alert type=”black”]Un cappello pieno di ciliegie Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Un cappello pieno di ciliegie Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022