Quasi niente di Mauro Corona

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 26 Giugno 2018

Due amici che si incontrano e insieme rievocano un mondo lontano, ormai scomparso, popolato da gente semplice ma saggia. Quasi niente è il libro scritto a quattro mani dallo scrittore, alpinista e scultore Mauro Corona e dal cantautore e poeta Luigi Maieron, un libro che racconta la montagna, la sua bellezza ma anche la sua difficoltà, attraverso le parole di chi ha vissuto un mondo diverso, ormai scomparso per sempre.

Quasi Niente: la trama

Corona e Maieron rievocano storie e personaggi che hanno segnato le loro esistenze, non grandi nomi entrati nei libri di storia ma rimasti impressi nella loro mente. Persone come Silvio, Menin, Tin, Cecilia, il trio Pakai e molti altri, persone che dall’esterno potrebbero sembrare, per l’appunto, gente con vite “da poco” e che invece racchiudevano in se stessi, ognuno a suo modo, la filosofia di vivere in montagna.

quasi niente retro

Ognuno con il suo carattere, i suoi pregi e difetti, ma tutti consapevoli di quanto vivere nelle valli, nei piccoli borghi, allora con un’economia basata esclusivamente sul lavoro contadino, fosse faticoso, impegnativo ma al tempo stesso bello, perché allora, a differenza di oggi, c’era ancora il tempo per godere delle piccole cose, per sedersi a contemplare la natura, per parlare con gli altri, per vivere senza la frenesia che caratterizza invece la vita degli uomini e delle donne di oggi. Un ritmo che seguiva quello delle stagioni, perciò lento, senza fretta, impensabile per come concepiamo oggi la nostra vita nella società.

In Quasi niente si parla anche della tradizione orale, quel raccontare storie, vere o inventate, davanti al focolare o nelle stalle, lasciando fuori dalla porta il freddo pungente, è un’altra cosa che si è persa. Era soprattutto in quei momenti che la gente sapeva raccontare e raccontarsi, dare consigli ai ragazzi, a volte spaventare con storie paurose, ma sempre in compagnia, sempre con l’intento di “passare” qualcosa anche alle generazioni future.

Corona e Maieron raccontano perciò in Quasi niente storie piccole che al contempo sono grandi, un piccolo popolo della montagna che ha saputo tramandare gesti, parole, vicende, aneddoti proprio grazie alla tradizione orale, gente semplice cui bastava poco per vivere ma anche per essere felici, senza rincorrere ambizioni, potere, denaro ma restando sempre fedeli a se stessi e alle proprie radici.

È un po’ la gente che Mauro Corona ha sempre narrato nei suoi libri, gente abituata per l’appunto alla fatica del lavoro, del vivere in luoghi impervi e “erti” (come per l’appunto il paese di Erto, dove vive Corona) ma al contempo meravigliosi, con un sacro rispetto per la montagna e la natura, capaci di vivere accontentandosi di poco, anche quando, allora, la vita era dura, aspra ma più vera di quella troppo veloce e a tratti superficiale di oggi.

download kindle


download libro

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento